Centrale di Cortlys: arriva un esposto in Procura

Legambiente e il Comitato per la Salvaguardia dell'Alpe Cortlys denunciano la ripresa del progetto ma " con una concessionaria diversa e una concessione sostanzialmente nuova, a causa di un provvedimento che la Regione sta per emanare"
Il vallone di Cortlys
Politica

Tornano ad accendersi i riflettori sulla centrale idroelettrica di Cortlys. Legambiente e il Comitato per la Salvaguardia dell’Alpe Cortlys hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica, chiedendo di far luce sulla vicenda.

“Il progetto della centrale idroelettrica di Cortlys sta per ripartire,  – scrivono le due associazioni – ma con una concessionaria diversa e una concessione sostanzialmente nuova, a causa di un provvedimento che la Regione sta per emanare. Ciò che resta immutato è il riferimento alle norme di tutela ambientale del 2004: nessun controllo sugli impatti e i rischi ambientali, anche se le attuali norme impedirebbero qualunque intervento sul tratto di torrente Lys in questione”.

Nel 2018 la pluriennale vicenda di Cortlys era giunta infatti a esaurimento. La concessionaria The Power Company aveva perduto l’autorizzazione a costruire la centrale.
Legambiente e il Comitato chiedevano, quindi, alla Regione che la concessione fosse dichiarata decaduta.

“Grazie all’attenzione alla questione da parte delle Giunte succedutesi nella legislatura e delle molteplici audizioni da parte del Consiglio,  – ricordano ancora le due associazioni – si bloccò l’iter autorizzativo e per più di un anno i procedimenti amministrativi non sono avanzati di un solo passo. All’improvviso, il 19 agosto scorso, l’Amministrazione regionale ha annunciato che entro trenta giorni adotterà il provvedimento conclusivo: resusciterà la concessione del 2009, riparandone i vizi, e autorizzerà il suo passaggio dalla The Power Company alla nuova concessionaria Staffal Energy, guidata dall’imprenditore Alberto Arditi”.

Nel dirsi “estremamente preoccupati” il Circolo Legambiente e il Comitato evidenziano come “dal 2019 gli impianti come la centrale di Cortlys sono esclusi dagli incentivi per cui
la vendita dell’energia prodotta non coprirebbe neppure i costi a regime”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte