Comitato delle regioni, la Valle d’Aosta conferma il proprio rappresentante

La conferma è arrivata oggi nel corso della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che si è tenuta a Roma.
comitato regioni
Politica

La Valle d’Aosta continuerà ad avere un proprio rappresentante al Comitato europeo delle Regioni. La conferma è arrivata oggi nel corso della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che si è tenuta a Roma.

“E’ un importante riconoscimento alla nostra specificità e alla nostra vocazione europeista – sottolinea in una nota –  il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Antonio Fosson -. Una fondamentale opportunità quella che ci viene riconfermata, che permette alla nostra Regione di avere di avere un ruolo attivo nelle Istituzioni europee, utile a sostenere e promuovere le nostre prerogative in Europa”.

I candidati regionali che concorrevano a ricoprire i 10 posti di membro effettivo erano 18.

“Un risultato non scontato quello ottenuto oggi dalla Valle d’Aosta – prosegue il Presidente Fosson -. Un ringraziamento sentito va al Senatore Albert Lanièce, per il ruolo decisivo e considerevole che ha avuto in questa trattativa”.

Il Comitato europeo delle Regioni (CdR) è un organo consultivo dell’Unione europea ed è composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale, provenienti dai 28 Stati membri.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte