Politica di Silvia Savoye |

Ultima modifica: 9 Giugno 2021 17:34

Commissione Paritetica: Flick, Randazzo e Lanièce i componenti di parte regionale

Aosta - Per la parte statale sono stati nominati da Gelmini nei giorni scorsi l'ex Presidente del Consiglio Valle e coordinatrice di Forza Italia VdA Emily Rini, il professor Massimo Occhiena e l’avvocato Mauro Silvestri.

Giovanni Maria Flick

Dopo la nomina dei rappresentati di parte statale, avvenuta nei giorni scorsi, con Decreto del Ministro agli Affari Regionali Mariastella Gelmini, il Consiglio regionale ha eletto questa mattina i tre componenti regionali.
Si tratta di Barbara Randazzo (31 voti raccolti su 33 votanti), professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l’università di Milano, specializzata in giustizia costituzionale e in diritto regionale, componente uscente della Paritetica, Giovanni Maria Flick (19 voti raccolti su 33 votanti), ex Ministro di Grazia Giustizia nel governo guidato da Romano Prodi, già presidente della Corte costituzionale e insignito dell’onorificenza regionale di Amis de la Vallée d’Aoste perché assiduo frequentatore di Courmayeur; il senatore Albert Lanièce (18 voti raccolti su 33 votanti), vicepresidente del gruppo per le Autonomie di Palazzo Madama.

“Abbiamo ritenuto opportuno individuare o comunque proporre una figura politica – ha spiegato in aula, annunciando i nomi dei tre candidati il Presidente della Regione Erik Lavevaz –  che fosse da raccordo rispetto al governo e al Parlamento e due figure tecniche di di altissimo livello, che possano lavorare nella direzione di garantire l’attuazione dell’autonomia speciale valdostana”.

Per la parte statale sono stati nominati da Gelmini l’ex Presidente del Consiglio Valle e coordinatrice di Forza Italia VdA Emily Rini, il professor Massimo Occhiena e l’avvocato Mauro Silvestri.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo