Confindustria, “ok” al bilancio regionale. Decisivo il lavoro sull’Irap

“Per rilanciare l’economia e dare ossigeno alle imprese – scrivono gli industriali in una nota – è fondamentale porre fine alla politica dell’assistenzialismo che ha dimostrato di essere fallimentare”.
Il Presidente di Confindustria Giachino
Politica

Bilancio regionale, l’ok arriva anche da Confindustria VdA. La Confederazione degli industriali, infatti, in una nota esprime “soddisfazione per la decisione del governo regionale di riconoscere l’importanza del mondo imprenditoriale mettendo mano all’Irap

Il motivo è presto detto: “Per rilanciare l’economia e dare ossigeno alle imprese – scrivono ancora gli industriali – è fondamentale porre fine alla politica dell’assistenzialismo che ha dimostrato di essere fallimentare”.

Una decisione – quella sull’Irap – che secondo Confindustria “porterà un doppio beneficio”, e li spiega: “un’azienda in ripresa crea posti di lavoro diminuendo di conseguenza i livelli di disoccupazione facendo sì che i sussidi pubblici siano meno utilizzati. Il tutto porta ad un risparmio della collettività aumentandone il potere di spesa”.

Non manca, però, una “stilettata” politica: “Sicuramente – prosegue la nota –, in un’epoca di campagna elettorale a ciclo continuo, ha più effetto dal punto di vista mediatico far risparmiare qualche euro alla persona singola che non intervenire alla fonte del problema. Una politica invece con una visione a medio termine genera ricadute ben maggiori e durature per l’intera collettività”.

“I nostri imprenditori sono anni che fanno sacrifici, che cercano con fatica di uscire dalla crisi – spiega il Presidente di Confindustria VdA Giancarlo Giachino – abbiamo visto succedere politiche di assistenzialismo tout court e ora, finalmente, intravediamo quanto meno l’intenzione di sostenere il mondo imprenditoriale”.

Poi, la “promozione” del bilancio: “È sicuramente una goccia nell’oceano, come sostiene qualcuno – chiude Giachino –, ma riteniamo sia importantissimo trovare un punto di partenza e procedere in questa direzione, riportando al centro la questione del lavoro, dell’alleggerimento della pressione fiscale per le aziende. Come ripeto sempre, se riparte l’industria riparte il lavoro, l’occupazione dei giovani, l’economia. A trarre i vantaggi non sono solo gli imprenditori, ma bensì anche i lavoratori e, di conseguenza, tutto il territorio”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte