Consiglio Valle, slittano a settembre i Dl su mobilità e segretari

Il compromesso raggiunto dopo una lunga sospensione dei lavori del Consiglio regionale. La decisione del Governo come risposta all'annunciato ostruzionismo di Lega, Mouv' e del consigliere Restano.
car pooling e car sharing
Politica

Dopo un lungo braccio di ferro, che ha messo per oltre due ore in pausa il Consiglio regionale, arriva con la ripresa pomeridiana l’accordo fra maggioranza e minoranza. Il Governo regionale rimette nel cassetto i due disegni di legge sulla mobilità e sui segretari comunali.

“La volontà è di rinviare al primo Consiglio regionale di settembre – annuncia la Presidente Emily Rini, ringraziando le parti per la mediazione trovata  – Sui segretari comunali c’è l’impegno a presentare un emendamento al collegato, che analizzeremo oggi, per sanare una situazione di emergenza che non può attendere un iter lungo”.

Alla soddisfazione fra i banchi dell’opposizione fa da contraltare il disappunto dell’Assessore alle Finanze Renzo Testolin. “Abbiamo trascorso le prime quatto ore di questo consiglio a trovare una soluzione che permettesse di portare avanti almeno il minimo sindacale”. L’Assessore definisce la tattica dell’opposizione “presuntuosa” e sottolinea come gli sforzi del governo per arrivare ad approvare cinque leggi siano “stati mortificati”. 

Ancora più dure le parole di Chiara Minelli di Rete Civica. “La vostra è una vittoria di Pirro” dice rivolta agli ex colleghi di opposizione “perché in realtà avete fatto un danno alla comunità e ve ne assumerete la responsabilità. Noi siamo comunque sereni perché il Dl è pronto”.

Parole che scatenano l’intervento dell’ex Presidente della Regione Nicoletta Spelgatti: “Siete arroganti e presuntuosi, i vostri sono metodi dittatoriali e non democratici”.

A chiudere la polemica è Giovanni Barocco dell’Uv. “Abbiamo raggiunto un compromesso, mi sembra superfluo rifare da capo tutta la discussione”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte