Contenzioso costituzionale, il Presidente Bertin all’incontro di studio

L'evento, introdotto dal Presidente della Consulta, Giuliano Amato, è stato l'occasione per fare il punto sugli strumenti che possono agevolare la riduzione del contenzioso costituzionale.
contenzioso costituzionale
Politica

Il Presidente del Consiglio Valle è intervenuto ieri, giovedì 5 maggio 2022, a Roma all’incontro di studio tra la Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome e la Corte Costituzionale. L’evento, introdotto dal Presidente della Consulta, Giuliano Amato, è stato l’occasione per fare il punto sugli strumenti che possono agevolare la riduzione del contenzioso costituzionale.

“Soffermandosi sul principio di leale collaborazione, il Presidente Bertin ha rilanciato il progetto di una Camera delle Regioni, quale sede parlamentare per consentire la partecipazione delle Regioni alla definizione della legislazione statale oltre che la creazione di un rapporto stabile tra Stato e Regioni” spiega una nota.

Bertin ha, quindi, ha concordato con gli intervenuti che si potrebbe almeno iniziare a dare finalmente attuazione all’articolo 11 della legge costituzionale 3 del 2001 che prevede la possibilità di integrare la Commissione bicamerale per le questioni regionali con dei rappresentanti degli enti territoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte