Courmayeur, approvato il piano di di gestione e monitoraggio di Plan Chécrouit

L'ordinanza pubblicata nei giorni scorsi definisce la riapertura da sabato scorso del comprensorio di Plan Chécrouit, nel rispetto delle prescrizioni.
Interventi Plan Chécrouit - Prima fase
Politica

La Giunta comunale di Courmayeur nel corso della sua ultima seduta di giovedì 17 dicembre 2020 ha approvato con propria deliberazione il “Piano di gestione e monitoraggio” nell’ambito degli interventi di mitigazione del rischio da fenomeni franosi di crollo per la località Plan Chécrouit.

La delibera approvata individua in particolare i referenti coinvolti nel Piano per conto del Comune di Courmayeur, della Soc. Courmayeur Mont Blanc Funivie, e gli incaricati del monitoraggio.

“Il “Piano speditivo della riduzione del rischio”, è il documento che definisce, le procedure tecnico-operative che permettono la gestione dei differenti livelli di criticità connessi al raggiungimento delle soglie sottese dal sistema di monitoraggio ed alla conseguente attivazione delle correlate misure di chiusura dell’area a rischio;  – spiega una nota – definisce i ruoli e compiti tra tutti i soggetti interessati dal Piano; coordina le azioni che devono essere svolte dai medesimi soggetti in caso di eventi comportanti un rischio tale da richiedere l’adozione di provvedimenti finalizzati a tutelare la pubblica incolumità”.

zonizzazione plan checrouit t
zonizzazione plan checrouit t

L’ordinanza pubblicata nei giorni scorsi definisce la riapertura da sabato scorso del comprensorio di Plan Chécrouit, nel rispetto delle prescrizioni. In particolare  viene posto il divieto assoluto d’accesso nell’area indicata in rosso, lo sgombero e chiusura della Fascia di rispetto 1, di colore arancio, corrispondente all’area immediatamente a ridosso dell’area interdetta, in caso di situazione di preallarme e lo sgombero e chiusura della Fascia di rispetto 2, di colore giallo, in caso di situazione di allarme conclamato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte