Entra in vigore la nuova legge elettorale. Il M5S: “Momento di crescita democratica”

La nuova legge elettorale regionale entra in vigore domani, giovedì 20 giugno. Il Dl conferma lo spoglio centralizzato, introduce la preferenza unica, alza la rappresentanza di genere in lista dal 30 al 35% e infine prevede il limite dei 3 mandati consecutivi per ogni consigliere.
Immagine di archivio
Politica

Entra domani in vigore la nuova legge elettorale regionale, approvata nel febbraio scorso. A salutare “con soddisfazione questo importante momento di crescita democratica della Valle d’Aosta” è in una nota il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle della Valle d’Aosta, fra i promotori della riforma.

I grillini ricordano i punti qualificanti della proposta Bertin/Mossa, accolti dal Consiglio regionale, e inseriti in legge: lo spoglio centralizzato e la preferenza unica, “per evitare fenomeni di controllo sul voto, soprattutto nei piccoli comuni, con le famose “combinazioni” di varie preferenze”; l’aumento della rappresentanza di genere dal 30 al 35%, “in linea con una migliore applicazione del diritto di pari opportunità”.

Infine il limite dei tre mandati consecutivi per ogni consigliere (i Consiglieri 5 Stelle osservano i due mandati) “al fine di evitare il professionismo della politica e permettere ad un numero maggiore di cittadini di rendersi disponibili al servizio della comunità”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte