Funzioni comunali associate, iniziato l’iter di modifica della legge

Oggi la prima Commissione "Istituzioni e autonomia" ha audito la dirigente della struttura enti locali Tiziana Vallet. Sul tavolo la rideterminazione degli ambiti territoriali sovracomunali e la revisione delle modalità per l'esercizio associato delle funzioni.
Laudizione in I Commissione della dirigente Vallet
Politica

La prima CommissioneIstituzioni e autonomia“, riunita oggi, venerdì 20 novembre, ha audito la dirigente della struttura enti locali, Tiziana Vallet. Sul tavolo, le proposte di modifica della legge regionale 6 del 2014 che disciplina l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali, che tanto ha fatto discutere.

“La dirigente della struttura enti locali – spiega il Presidente della “prima” Claudio Restano (VdA Unie) – ha illustrato un documento di lavoro riguardante le modifiche più urgenti che vorremmo portare all’attenzione del Consiglio entro la fine dell’anno: si tratta, infatti, di consentire la rideterminazione degli ambiti territoriali sovracomunali entro la scadenza delle convenzioni fissata al 31 dicembre 2020, oltre che di rivedere le modalità per l’esercizio associato delle funzioni comunali, cui è collegato il conferimento dei nuovi incarichi ai segretari degli enti locali, anche in deroga alle disposizioni vigenti”.

“Il documento di lavoro – prosegue Restano – sarà ora portato all’attenzione dei gruppi consiliari per avviare il confronto politico sulle modifiche da apportare. Lunedì 23 novembre ci riuniremo nuovamente per approfondire e valutare le varie proposte pervenute”.

I Commissione il presidente Restano in collegamento
I Commissione il presidente Restano in collegamento video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte