Politica di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 20 Novembre 2020 15:37

Funzioni comunali associate, iniziato l’iter di modifica della legge

Aosta - Oggi la prima Commissione "Istituzioni e autonomia" ha audito la dirigente della struttura enti locali Tiziana Vallet. Sul tavolo la rideterminazione degli ambiti territoriali sovracomunali e la revisione delle modalità per l'esercizio associato delle funzioni.

Laudizione in I Commissione della dirigente ValletLaudizione in I Commissione della dirigente Vallet

La prima CommissioneIstituzioni e autonomia“, riunita oggi, venerdì 20 novembre, ha audito la dirigente della struttura enti locali, Tiziana Vallet. Sul tavolo, le proposte di modifica della legge regionale 6 del 2014 che disciplina l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali, che tanto ha fatto discutere.

“La dirigente della struttura enti locali – spiega il Presidente della “prima” Claudio Restano (VdA Unie) – ha illustrato un documento di lavoro riguardante le modifiche più urgenti che vorremmo portare all’attenzione del Consiglio entro la fine dell’anno: si tratta, infatti, di consentire la rideterminazione degli ambiti territoriali sovracomunali entro la scadenza delle convenzioni fissata al 31 dicembre 2020, oltre che di rivedere le modalità per l’esercizio associato delle funzioni comunali, cui è collegato il conferimento dei nuovi incarichi ai segretari degli enti locali, anche in deroga alle disposizioni vigenti”.

“Il documento di lavoro – prosegue Restano – sarà ora portato all’attenzione dei gruppi consiliari per avviare il confronto politico sulle modifiche da apportare. Lunedì 23 novembre ci riuniremo nuovamente per approfondire e valutare le varie proposte pervenute”.

I Commissione il presidente Restano in collegamento
I Commissione il presidente Restano in collegamento video

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>