Il Parco Mont Avic potrebbe allargarsi a Fénis, Châtillon, Chambave e Pontey

La questione è stata affrontata nel pomeriggio di oggi, nel corso di un incontro al Dipartimento Ambiente, a cui hanno preso parte l’Assessore Albert Chatrian, i rappresentanti dell’area protetta e i Sindaci dei Comuni interessati.
Incontro per l'allargamento del Parco del Mont Avic
Politica

 Fénis, Châtillon, Chambave e Pontey potrebbero in futuro entrare a far parte del Parco naturale Mont Avic. La questione è stata affrontata nel pomeriggio di oggi, nel corso di un incontro al Dipartimento Ambiente, a cui hanno preso parte l’Assessore Albert Chatrian, i rappresentanti dell’area protetta e i Sindaci dei Comuni interessati.

Il progetto è nato dall’iniziativa di alcuni proprietari di terreni nel Comune di Fénis interessati a entrare a far parte del Parco che, lo scorso anno, hanno costituito un Comitato promotore, presente oggi al tavolo. Ad essi si è unito il Comune di Châtillon che ha manifestato analogo interesse.

Il Parco Naturale Mont Avic, istituito nel 1989, già nel 2003 è stato oggetto di un primo ampliamento che ha interessato il vallone di Dondena, nel Comune di Champorcher. Lo scorso anno, è stato approvato il Piano del Parco, uno strumento di gestione che permette la salvaguardia del sito che, si ricorda, è anche una Zona Speciale di Conservazione ai sensi della Direttiva Habitat, assicurando altresì la promozione del territorio.

“Prosegue il nostro impegno per valorizzare al meglio la più grande ricchezza che abbiamo in Valle d’Aosta – dichiara l’Assessore Albert Chatrian – quell’habitat ambientale unico che vogliamo far conoscere dal punto di vista turistico, ma anche, e forse soprattutto, vogliamo far apprezzare e rispettare a coloro i quali lo vivono quotidianamente”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte