La manovra di aiuti regionali anticrisi arriva in Consiglio regionale

Dopo il via libera nel pomeriggio di oggi da parte della Giunta regionale, la manovra sarà licenziata domani dalla II Commissione e dal Celva, per approdare in aula giovedì 10 giugno.
Immagine di archivio
Politica

Per i tanti operatori economici provati dalla Pandemia l’attesa sembra essere finita. Approderà giovedì in aula la prima manovra di assestamento di bilancio da 80 milioni di euro che contiene gli aiuti anti-covid. Il testo ha ottenuto, ieri, il via libera da parte dei gruppi consiliari, nel corso di una riunione dove non sono mancate però le tensioni. In particolare i gruppi di minoranza hanno chiesto e ottenuto di stralciare alcuni articoli slegati dall’emergenza economica e giudicati non urgenti.

Il testo, così condiviso, è stato licenziato nel pomeriggio di oggi, martedì 8 giugno, dalla Giunta regionale riunita in una seduta straordinaria. Domani, mercoledì 9 giugno sarà all’esame della II Commissione consiliare, già convocata per le 14.45 e dell’Assemblea del Celva, preallertata. Infine giovedì 10 giugno passerà al vaglio del Consiglio regionale, iscritto in via d’urgenza.

Gli interventi sono molteplici: dal bonus per le partite IVA, ai contributi agli investimenti, alle indennità per i lavoratori che abbiano subito perdite di reddito a causa dell’emergenza.

Inoltre, 27,6 milioni di euro sono destinati al finanziamento straordinario della spesa sanitaria regionale per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19. È previsto uno stanziamento aggiuntivo di 3 milioni di euro per il potenziamento dei servizi nell’ambito dell’istruzione primaria e secondaria. Infine, 15 milioni sono destinati alla compensazione delle minori entrate al fine di assicurare l’equilibrio del bilancio regionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte