L’assessore al territorio in visita alle dismesse miniere di Cogne

In questi giorni ricorre il trentennale dell’ultimo periodo di attività. Secondo l’assessore Zublena, occorre definire il futuro di questo sito che costituisce un importante patrimonio storico-culturale della Valle.
Politica

Ricorre in questi giorni il trentennale dell’ultimo periodo di attività estrattiva delle miniere di Cogne.

L’assessore al territorio e ambiente, Manuela Zublena, insieme ai funzionari dell’assessorato ed i responsabili della società Fintecnaimmobiliare, concessionaria delle miniere,  ha partecipato ieri, 26 marzo, ad un sopralluogo all’interno delle miniere stesse al fine di avere un quadro generale della condizione degli impianti esistenti.
Il sito minerario di Cogne – ha commentato l’assessore Zublenacostituisce un importante patrimonio storico-culturale per l’intera regione. In questi giorni ricorrono i trent’anni dall’ultimo periodo dell’attività estrattiva delle miniere e credo sia indispensabile delineare il futuro di questo sito”.   

Le miniere di magnetite sono situate sul monte Creya, a sud ovest di Cogne. Il filone principale affiorava in località Liconi a circa 2500 metri, a questo sono collegati il complesso di Colonna e quello di Costa del Pino a quote più basse; altra miniera, di dimensioni inferiori, si trova in località Larcinaz.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte