Correre in Commissione, stringere i tempi, e arrivare a portare il “Terzo pacchetto di misure anticrisi” – il ddl della Giunta per risollevare il destino economico della Regione dopo l’emergenza sanitaria – in Consiglio Valle lunedì 22 giugno.
Nella mattinata di oggi, infatti, giovedì 11 giugno, la seconda Commissione “Affari generali” e la quinta Commissione “Servizi sociali”, riunite in modalità mista (in presenza e in videoconferenza), hanno deciso il cronoprogramma dei lavori per l’esame dell’assestamento al bilancio di previsione della Regione per il 2020, del rendiconto della Regione 2019 e del provvedimento di riconoscimento dei debiti fuori bilancio.
“Dopo gli approfondimenti con il Governo regionale – spiegano i Presidenti delle due Commissioni Pierluigi Marquis (SA) e Patrizia Morelli (AV) –, vi è ora la necessità per i Commissari di esaminare nel dettaglio i provvedimenti al fine di portare i contributi dei gruppi consiliari. Nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 giugno coinvolgeremo i referenti del settore sanitario e del tessuto economico attraverso audizioni e contributi scritti. Contiamo di poter esprimere il parere sui testi di legge entro venerdì 19 e chiedere la convocazione del Consiglio per lunedì 22 giugno”.
“Si tratta di un percorso dal ritmo molto serrato – aggiungono Marquis e Morelli – e che tiene conto anche delle audizioni già condotte in questi mesi con tutti i soggetti che rappresentano a vario titolo la comunità valdostana e che ci hanno permesso di ascoltare i loro bisogni e aspettative”.