Pont-Saint-Martin, un concorso di progettazione per le nuove scuole medie

L'iniziativa verrà avviata nel 2020 con l'obiettivo di "avere progetti innovativi e di ampio respiro, così da richiedere successivamente i finanziamenti per contingentare i tempi per avere una scuola media definitiva." A comunicarlo è stato il vicesindaco Fabio Badery nel corso del consiglio comunale del paese del 30 dicembre scorso. 
Comune di Pont-Saint-Martin
Politica

Sarà un concorso di progettazione a delineare il nuovo volto delle scuole medie di Pont-Saint-Martin. L’iniziativa verrà avviata nel 2020 con l’obiettivo di “avere progetti innovativi e di ampio respiro, così da richiedere successivamente i finanziamenti per contingentare i tempi per avere una scuola media definitiva.” A comunicarlo è stato il vicesindaco Fabio Badery nel corso del consiglio comunale del paese del 30 dicembre scorso.

“La scuola media prefabbricata di prossima realizzazione è sempre stata vista dall’Amministrazione Comunale come una soluzione temporanea e tesa solo a superare l’attuale situazione di spazi contingentanti.” ha sottolineato il vice sindaco.

Durante l’ultimo consiglio comunale del 2019 è stato approvato, con l’astensione della minoranza, il Documento Unico di Programmazione ed il bilancio di previsione per gli anni 2020 – 2021.
Fra i tributi, aumenta la Tari come conseguenza dell’aumento delle tariffe di conferimento in discarica, deliberato l’autunno scorso dalla Giunta Regionale. Per calmierare l’onere aggiuntivo sulle famiglie, l’Amministrazione comunale è intervenuta “nei limiti di legge e della disponibilità finanziarie, con proprie risorse così da ridurre e contenere l’aumento per le famiglie”.

Un milione e duecento mila euro gli investimenti previsti nella “finanziaria” comunale, destinati in particolare ai lavori per la pista ciclabile della Bassa Valle d’Aosta, ad interventi di manutenzione straordinaria sull’illuminazione pubblica, a lavori di messa in sicurezza con posa di guard rail per la strada di Ivery e Susey, oltre a trasferimenti al comune di Perloz per lavori lungo i sentieri e lavori di risanamento della terrazza del Centro Anziani.

L’Amministrazione comunale ha inoltre previsto fra gli investimenti 2020 la redazione del progetto esecutivo per la valorizzazione dell’Antico Castello dei Signori di Pont-Saint-Martin, propedeutico alla richiesta del finanziamento complessivo dell’opera.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte