Progetto civico progressista, a rischio il Consiglio straordinario

Questa mattina i tre commissari di minoranza Marco Carrel di Pour l'Autonomie, Stefano Aggravi e Dennis Brunod della Lega VdA hanno abbandonato i lavori della II Commissione consiliare, riunitasi per approvare l'articolato in vista del Consiglio straordinario di lunedì prossimo. La decisione è legata al mancato chiarimento sulla composizione del gruppo di Progetto Civico Progressista.
Consiglio regionale 22 settembre
Politica

Rischia di slittare l’approvazione del disegno di legge contenente il rifinanziamento e la rivisitazione di alcune delle misure anticrisi per 15,6 milioni di euro.
Questa mattina i tre commissari di minoranza Marco Carrel di Pour l’Autonomie, Stefano Aggravi e Dennis Brunod della Lega VdA hanno abbandonato i lavori della II Commissione consiliare, riunitasi per approvare l’articolato in vista del Consiglio straordinario di lunedì prossimo.

La decisione è legata al mancato chiarimento sulla composizione del gruppo di Progetto Civico Progressista, che già mercoledì scorso aveva fatto finire prima del tempo l’adunanza del Consiglio Valle. La riunione ieri sera del gruppo dei progressisti, allargata ai rappresentanti dei movimenti politici, non ha portato ad una soluzione, rinviata all’inizio della prossima settimana.

“Stante il perdurare periodo di incertezza abbiamo chiesto di rinviare la commissione a lunedì mattina, auspicandoci che le cose nel frattempo si siano chiarite” spiegano i tre consiglieri.
I commissari di maggioranza hanno comunque voluto proseguire i lavori, approvando all’unanimità l’articolato e nominando il relatore, il consigliere dell’UV Roberto Rosaire. Da qui la decisione di abbandonare la Commissione.

“Alla presenza dell’Assessore Luigi Bertschy abbiamo ribadito che questo Disegno di legge ha dei contenuti che noi appoggiamo, anche perché lo abbiamo scritto a quattro mani con la maggioranza, ma abbiamo ritenuto essere coerenti con la posizione di mercoledì scorso.  – dicono i tre consiglieri di minoranza – Le cose vanno sistemate perché così è previsto dai regolamenti. Tutte le commissioni devono essere regolarmente costituite e rappresentare proporzionalmente maggioranza e minoranza. In vista del Consiglio straordinario della prossima settimana, ci auguriamo che gli interessati facciano finalmente chiarezza cosicché l’Assemblea e le Commissioni consiliari possano tornare a lavorare seriamente per il bene della nostra Regione”.

Il disegno di legge, è stata iscritto all’ordine del giorno del Consiglio straordinario di lunedì 25 ottobre. “Pur comprendendo le posizioni dei colleghi che hanno lasciato l’Aula – sottolinea il Presidente della Commissione, Antonino Malacrinò -, vista l’urgenza e l’importanza di questo provvedimento, abbiamo comunque ritenuto opportuno di proseguire i lavori con l’audizione dell’Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, accompagnato dai Coordinatori competenti, dimostrando la piena operatività della Commissione.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte