Protocollo d’intesa con il Parco Nazionale del Gran Paradiso per coordinare le azioni di protezione civile

L'obiettivo è migliorare la risposta in caso di emergenza, in particolare per quanto attiene al soccorso in montagna, alla ricerca di persone, al rischio idrogeologico, alla viabilità sulle strade regionali e agli incendi boschivi.
Gran Paradiso Trail (foto d'archivio)
Politica

E’ stato approvato ieri dalla giunta regionale uno schema di protocollo di intesa con il Parco Nazionale del Gran Paradiso per migliorare la risposta complessiva del sistema regionale di protezione civile in caso di emergenza, in particolare per quanto attiene al soccorso in montagna, alla ricerca di persone, al rischio idrogeologico, alla viabilità sulle strade regionali e agli incendi boschivi.

Il protocollo, che avrà durata triennale e potrà essere rinnovato, prevede “azioni comuni per agevolare la conoscenza delle rispettive organizzazioni e facilitare i contatti in situazioni di emergenza, per condividere le caratteristiche dei rispettivi sistemi di radiocomunicazione ottenendo, in caso di emergenza, una migliore interazione, per sviluppare metodologie di collaborazione dirette a garantire la sicurezza di tutti gli operatori impegnati in attività di soccorso e, infine, per effettuare formazioni e esercitazioni congiunte”.

Particolare importanza assume in questo contesto il previsto adeguamento degli apparati radio in uso al personale dell’Ente Parco al sistema di comunicazione della Centrale Unica del Soccorso (CUS), attraverso la condivisione della frequenza di protezione civile, già in uso ai Comuni e al Corpo forestale valdostano.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte