Rifiuti, anche una “app” nel nuovo appalto di Aosta

A chiederla una mozione "corale" di maggioranza e parte dell'opposizione, votata poi all'unanimità. L'Amministrazione è in trattative con la produttrice di app Junker.
Politica

La questionetecnologica” per il nuovo Bando per la gestione dei rifiuti del Comune di Aosta era già emersa in due occasioni – a novembre 2018 e poi due settimane fa -, ma ora si aggiunge un elemento di novità.

Il nuovo appalto, infatti, inserirà anche una “app” di supporto a cittadini, amministrazione, ma anche per i turisti.

A chiederla in Consiglio comunale è una mozione condivisa dalla maggioranza comunale e parte della minoranza, firmata infatti dai gruppi di Union Valdôtaine, Pd, Stella Alpina e Misto di maggioranza, ma anche da Fedi, Lamastra e Sartore (Rete Civica) ai quali si aggiungono anche i due 5stelle Pradelli e Lotto.

“Da qualche anno – ha spiegato l’unionista Elisabetta Tubère – si stanno sviluppando delle ‘app’ per aiutare ancora più la gente a differenziare i rifiuti, che spiegano i calendari, i colori dei cassonetti, le mappe con i punti di conferimento, che inviano notifiche sulle criticità e messaggi per segnalare le situazioni di degrado e permettono la geolocalizzazione, di censire le sotto-aree e che permettono di usare un QR code che fa capire dove buttare gli imballaggi”.

Non solo: “App utili anche per non vedenti e ipovedenti – prosegue Tubère – e in diverse lingue, un aiuto immediato per tutti, e per capire come si faccia un conferimento corretto. Chiediamo di trovare le migliori app sul mercato e prevederle per il prossimo appalto e se possibile anche prima”.

La “volée” è raccolta dall’Assessore comunale all’Ambiente Delio Donzel: “L’Ufficio Ambiente ha contattato la Junker – spiega -, che produce le migliori app per costi e modalità di abbonamento. Questo è un argomento su cui deve esserci massima condivisione, perché questo migliora i servizi che il Comune offre. Avere un’applicazione va considerata in questa logica e darà u’ulteriore spinta per migliorare la differenziata, perché è necessario continuare a informare i cittadini”.

Mozione “corale” che si riflette nel voto in aula, con l’approvazione all’unanimità dei 25 consiglieri.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte