Politica di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 15 Ottobre 2020 14:39

Saint-Marcel, nominata la nuova Giunta. Sindaco e Vice si tagliano le indennità del 15%

Saint-Marcel - L'Esecutivo del nuovo Primo cittadino Andrea Bionaz si completa con la Vice Letizia Blanc e gli Assessori Lara Artaz, Paolo Blanc, Giuseppe Cairo e Mathieu Villani. Sindaco che ha annunciato anche la creazione di Commissioni consiliari aperte ai cittadini.

La Giunta comunale di Saint-MarcelLa Giunta comunale di Saint-Marcel

Il Comune di Saint-Marcel ha una nuova Giunta, nominata durante i primi lavori della nuova consiliatura, nell’Assemblea riunitasi martedì 13 ottobre.

Il neo Sindaco Andrea Bionaz ha conservato per sé le deleghe a Lavori pubblici, pianificazione territoriale ed edilizia, ricerca e innovazione, protezione civile, rapporti istituzionali, mentre la Vice Letizia Blanc gestirà Territorio e ambiente, attività culturali e comunicazione.

Lara Artaz è invece la nuova Assessora all’Agricoltura, allevamento e tradizioni, Paolo Blanc si occuperà di Politiche sociali, istruzione e politiche giovanili, attività sportive. A completare la squadra di governo sono Giuseppe Cairo, Assessore allo Sviluppo economico e bilancio, attività produttive e Mathieu Villani che avrà competenza su Sviluppo turistico, comunità e associazioni.

Anche Saint-Marcel ha deciso di rispettate le indicazioni della norma regionale sulle indennità di carica e i gettoni di presenza agli amministratori senza applicare nessuna maggiorazione. L’indennità del Sindaco, invece, sarà ridotta del 20% a partire dall’indennità di base non avendo optato per l’aspettativa dal suo posto di lavoro da funzionario regionale. Primo cittadino e Vice hanno deciso di ridurre le rispettive indennità del 15%.

Una prima variazione di Bilancio

Tra i primi provvedimenti approvati il nuovo Consiglio comunale ha ratificato la delibera di Giunta che prevede una variazione al Bilancio di previsione pluriennale 2020/22 e che destina ulteriori risorse al rifacimento del refettorio scolastico.

Gli organi del Consiglio

Nella prima seduta dell’Assemblea è stata eletta la Commissione elettorale comunale che vede come membri effettivi gli Assessori Villani, Artaz e la Vice Letizia Blanc e in qualità di membri supplenti Alessandro Forestiero, Annie Pellissier e Cairo.

Il Sindaco e Alessandro Grange sono stati nominati membri della Commissione del Recupero e riutilizzo della sentieristica di vecchi Ru da adibire a percorsi pedonali e in e-bike tra i Comuni di Chambave, Fénis e Saint-Marcel.

Sono stati nominati, inoltre, in qualità di membri della Commissione per l’aggiornamento degli albi dei cittadini aventi i requisiti per l’esercizio di funzioni di giudice popolare nelle Corte di Assise e nelle Corti di Appello, Cinzia Avati e Alessandro Forestiero. Jean-Claude Mochet è stato confermato nel ruolo di revisore dei conti.

I lavori consiliari si sono conclusi approvando le modifiche alla convenzione attuativa tra i Comuni di Saint-Marcel, Fénis e Nus per l’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi in materia di segreteria, da svolgere in ambito territoriale sovracomunale mediante costituzione di uffici unici comunali associati. La modifica si riferisce alla possibilità di incarica due segretari comunali.

Le parole del Sindaco

In chiusura, il Sindaco Bionaz ha spiegato di voler gettare le basi per il Saint-Marcel del futuro, facendosi interprete delle esigenze dei cittadini e dei portatori di interesse: “Crediamo sia importante dare un valore al paese in cui viviamo, facendolo diventare un posto ancora più bello per noi e per i nostri figli. Il nostro territorio deve essere un laboratorio di sperimentazione a cielo aperto”.

Bionaz che ha annunciato, infine, la creazione di Commissioni consiliari permanenti aperte anche ai cittadini.

Il Consiglio comunale di Saint-Marcel
Il Consiglio comunale di Saint-Marcell

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>