Saint-Vincent, da metà dicembre torna il Cinema all’Auditorium

Approvata la convenzione per la gestione dell’Auditorium. La volontà è ripristinare il servizio di cinema. Ingresso in Consiglio di Sara Di Martino, in sostituzione di Alessandro Page. Nominato capogruppo di maggioranza Alessandro Perosino.
Auditorium Saint-Vincent. Foto: Alice Dufour.
Politica

È stata approvata con dieci voti favorevoli, durante il Consiglio comunale di giovedì 25 novembre, la convenzione di concessione gratuita tra Comune di Saint-Vincent e Regione Valle d’Aosta per la gestione dell’Auditorium, immobile di proprietà regionale sito in via Monsignor Alliod.

“Siamo intenzionati a ripartire con il servizio di cinema. Sarebbe l’unico al di fuori di Aosta, ad esclusione delle località turistiche che fanno programmazioni stagionali” dichiara il Sindaco Francesco Favre. La convenzione prevede l’uso gratuito dell’edificio, ceduto per dieci anni, per fini istituzionali e ricreativi.

Tre voti contrari da parte della minoranza, tra questi quello del consigliere Erik Camos che spiega “nella convenzione al Comune è affidata, oltre alla manutenzione ordinaria, anche quella straordinaria che peserà notevolmente sul bilancio di Saint-Vincent”. Si astiene invece per carenza di informazioni la consigliera di opposizione Carmen Jacquemet interessata a sapere quali sono le manutenzioni straordinarie previste nell’immediato futuro.

“Osservazioni pertinenti” risponde il primo cittadino che specifica “gli accordi si fanno in due. L’edificio è della Regione. Questo è il migliore accordo che siamo riusciti a fare”. Intanto il Comune ha avviato un’indagine conoscitiva per acquisire la manifestazione di interesse per l’affidamento dell’Auditorium così da ripristinare il servizio di cinema dal 15 dicembre 2021. L’avviso è pubblicato sul sito istituzionale.

L’ingresso in Consiglio di Sara Di Martino

Nella seduta del 25 novembre anche l’ingresso in Consiglio di Sara Di Martino, prima esclusa della lista “Noi con Voi per Saint-Vincent”, in sostituzione di Alessandro Page. L’ex consigliere aveva rassegnato le dimissioni lo scorso 28 ottobre per incompatibilità generate dalla gestione della struttura cimiteriale da parte dell’impresa funebre di sua proprietà. Sono seguite le nomine di chi lo sostituirà nelle commissioni consiliari: Christine Rollandin agli affari istituzionali e la neo consigliera Di Martino al bilancio e ai lavori pubblici. Il nuovo capogruppo di maggioranza sarà invece Alessandro Perosino.

Un punto all’ordine del giorno rinviato per incompatibilità

Tra i punti all’ordine del giorno approvati anche una variazione di bilancio, illustrata dall’Assessore competente Leo Bréan, e il “Regolamento su sale giochi e spazi per il gioco”, normativa che non si applica al Casinò. Verso il termine della seduta, la maggioranza inciampa sulla nomina del componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Crétier-Joris. In sostituzione della dimissionaria Chiara Allera Longo, la Vice Sindaca Maura Susanna propone Paola Cortese, già Assessora comunale. Immediata la segnalazione di incompatibilità da parte del consigliere di opposizione Maurizio Castiglioni. Il punto viene rimandato al prossimo Consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte