Treni bimodali, Stadler: “Al lavoro per risolvere problemi”

Nei prossimi giorni, in modo graduale e dopo un opportuno periodo di verifiche in linea, verranno consegnati e messi in esercizio altri due treni.
Bimodali
Politica

Dopo i ritardi e disagi dei giorni scorsi, arrivano le scuse di Stadler. La società svizzera, in una nota, ricorda come i bimodali valdostani “sono i primi veicoli introdotti in esercizio in Italia e dotati pertanto di aspetti tecnologici di assoluta novità che – come tali – necessitano di alcuni affinamenti e messe a punto sulle tratte specifiche dove si trovano ad operare.”

Nonostante i treni siano “stati ampiamente testati su altre linee, dove hanno funzionato regolarmente vi sono tematiche – legate alla messa a punto dei rotabili e di interazione tra i veicoli e l’infrastruttura ferroviaria specifica della linea – che necessitano di un opportuno periodo di servizio e verifica per ottenere un adeguato allineamento”.

La Stadler spiega, quindi, di essere al lavoro “per identificare e rimuovere le singole problematiche e ridurre al minimo il disagio per gli utenti che da lungo tempo attendevano questi veicoli. La situazione è monitorata in modo continuo e la Regione viene costantemente informata sulla situazione e sull’operatività della flotta”.

Infine la società annuncia di voler, nei prossimi giorni,  “in modo graduale e dopo un opportuno periodo di verifiche in linea” consegnare e mettere in esercizio altri due treni, “contribuendo a migliorare la qualità del servizio all’utenza”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte