21 medici non vaccinati contro il Covid-19 sono stati sospesi

Il provvedimento è stato comunicato dal Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici. I sanitari potranno sanare la loro posizione presentando la certificazione di vaccinazione oppure le motivazioni della non esecuzione o dell’esenzione.
Medico - medici - dottore - camice - dottori
Sanità

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Valle d’Aosta, all’unanimità e alla presenza di tutti gli undici Consiglieri, ha sospeso 21 medici iscritti per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale prevista dalla legge per il personale sanitario.

A scriverlo, in una nota, è l’Ordine stesso, che spiega di aver ratificato ieri sera l’atto di accertamento ricevuto dall’Azienda Usl.

“La misura – si legge nel comunicato firmato dal Presidente Roberto Rosset – non è una sanzione disciplinare emanata a conclusione di un procedimento di tipo deontologico, ma è un doveroso provvedimento adottato in applicazione dell’art. 4 del DL 44/2021 in quanto i professionisti che non abbiano assolto all’obbligo vaccinale non possono ‘svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali che comportino, in qualsiasi forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2 fino al 31 dicembre 2021’”.

Provvedimento che – spiega ancora l’Ordine dei Medici – “ha quindi finalità cautelare e non disciplinare, avendo l’unico scopo di prevenire la diffusione dell’infezione, di proteggere i pazienti e di impedire nuove misure restrittive a danno dell’economia in un momento in cui il virus continua a circolare, compaiono varianti dello stesso, c’è una ripresa della vita sociale e la protezione delle vaccinazioni eseguite nella prima parte dell’anno inizia a diminuire”.

I medici interessati dalla sospensione potranno sanare la loro posizione presentando la certificazione di vaccinazione oppure le motivazioni della non esecuzione o dell’esenzione dalla somministrazione al Responsabile del Procedimento nella Struttura Affari Generali e Legali dell’Azienda Usl valdostana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte