Davide Mila è il nuovo Presidente dell’Ordine regionale dei veterinari

Laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Torino nel 1990, Mila è un buiatra, specializzato in malattie dei bovini, e libero professionista iscritto all’Ordine dal 1991
Ordine veterinari
Sanità

Davide Mila è stato eletto presidente dell’Ordine dei Veterinari della Valle d’Aosta a fine novembre, durante l’Assemblea. Laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Torino nel 1990, Mila è un buiatra, specializzato in malattie dei bovini, e libero professionista iscritto all’Ordine dal 1991. Nel corso della sua carriera, ha maturato una significativa esperienza con animali d’affezione, gestendo un ambulatorio in alta Valle dal 1991 al 2001. Nello stesso periodo ha collaborato con la Guardia di Finanza di Entreves per la gestione dei cani da ricerca.

Dal 1990 si è dedicato al settore bovino, occupandosi di assistenza zooiatrica dal 1992 e implementando, dal 2002, il piano di lotta alla mastite bovina in convenzione con l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Valdostana. Tra il 2005 e il 2017 ha collaborato con il Consorzio Pesca Regionale, gestendo la scorta di farmaci e offrendo consulenze tecniche. Dal 2019 è iscritto all’elenco nazionale dei Medici Veterinari Aziendali, svolgendo attività di controllo e valutazione del benessere animale. Inoltre, Mila ricopre il ruolo di Delegato regionale della Società Italiana Animali da Reddito.

Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ordine, di cui Stefania Lazzaron è vicepresidente, Federico Squinabol tesoriere e Carlotta Franco segretaria, guiderà l’associazione nel triennio 2025-2028. Tra gli obiettivi dichiarati vi sono il rafforzamento della formazione e dell’aggiornamento professionale per i veterinari, l’ampliamento della divulgazione delle competenze dei professionisti anche a un pubblico più vasto, comprendendo proprietari di animali e operatori del settore produttivo, e la sensibilizzazione sull’uso responsabile degli antibiotici per la cura degli animali.

L’attenzione alla formazione, alla divulgazione e alla responsabilità nell’uso degli antibiotici testimonia la volontà del nuovo Consiglio di contribuire attivamente alla tutela della salute e del benessere animale. Ad affiancare il Consiglio, il Collegio dei Revisori dei Conti sarà composto da Federico Molino, Elena Vittaz e Sara Montolivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte