Farmacia ospedaliera, più giorni di apertura e meno ritiri: dal 3 giugno nuovi orari e fornitura bimestrale

Dal 3 giugno il punto di distribuzione della farmacia ospedaliera del Parini di Aosta sarà aperto dal lunedì al venerdì. Prevista anche la fornitura bimestrale dei farmaci.
Ausl Farmacia copia
Sanità

Dal 3 giugno il punto di distribuzione diretta della farmacia ospedaliera del Parini di Aosta sarà accessibile al pubblico cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 10 alle 14. Un ampliamento rispetto agli attuali tre giorni di apertura.

Tra le altre novità, l’estensione del periodo di copertura della fornitura: dopo il primo ciclo di terapia, i farmaci saranno erogati per circa due mesi di trattamento anziché uno solo. Una misura pensata per ridurre la frequenza dei ritiri e rendere il servizio più comodo per i cittadini.

Il punto di distribuzione fornisce farmaci e prodotti a prescrizione specialistica destinati a pazienti con malattie croniche o rare. Il servizio assicura, nell’ottica della continuità ospedale-territorio, il monitoraggio delle terapie con farmaci a elevato impatto economico o tecnologico e ad alto valore terapeutico. La farmacia ospedaliera eroga anche farmaci prescritti in ambulatorio o in fase di dimissione, per il primo ciclo di terapia, con l’obiettivo di facilitare l’assistenza post-ricovero.

“La riorganizzazione dell’orario e delle modalità di distribuzione rappresenta un passo avanti concreto nel miglioramento dell’accessibilità e della qualità del servizio – sottolinea Lucia Alberghini, direttrice della struttura complessa Farmacia –. Abbiamo ascoltato le esigenze dei cittadini e dei professionisti sanitari, e questo ampliamento nasce proprio dalla volontà di offrire un servizio più efficiente e vicino ai bisogni dei pazienti”.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte