Fascicolo sanitario elettronico, una nuova funzione per gestire le deleghe

Tramite questa procedura la persona delegata potrà sostituirsi al delegante per l’accesso, la consultazione e il ricorso ai servizi del FSE.
USL via Guido Rey
Sanità

Da martedì 8 novembre 2022 sarà attivata sul portale del Fascicolo sanitario elettronico regionale e sull’APP HealthVDA una nuova funzione che permetterà di gestire le deleghe verso una o più persone di fiducia per la gestione del proprio Fse. Tramite questa procedura la persona delegata potrà sostituirsi al delegante per l’accesso, la consultazione e il ricorso ai servizi del FSE.

Contestualmente all’attivazione della suddetta funzione – che permetterà ai genitori di gestire il FSE dei figli minori con le proprie credenziali di accesso – non sarà più possibile l’accesso al Fse con le credenziali dei soggetti minori di 18 anni.

Il cittadino maggiorenne

Potrà delegare una o più persone di fiducia maggiorenni (massimo 5), all’accesso e alla gestione del proprio FSE. La delega potrà essere richiesta: online, direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione “Deleghe”; tramite supporto di intermediari, recandosi presso gli sportelli dell’Azienda USL con la documentazione richiesta (Poliambulatori di Chatillon, Donnas, Morgex, Verres, Cup Ospedale U. Parini, Cup Beauregard) oppure la persona delegata potrà accettare la delega direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione “Deleghe”.

Genitore

Potrà accedere al FSE del proprio figlio minorenne, richiedendo la delega per suo conto. La delega potrà essere richiesta: online, direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione “Deleghe” allegando la documentazione richiesta oppure tramite supporto di intermediari, recandosi presso gli sportelli dell’Azienda Usl (Poliambulatori di Chatillon, Donnas, Morgex, Verres, Cup Ospedale U. Parini, Cup Beauregard.)

Tutore/curatore

Potrà accedere al FSE del tutelato richiedendo la delega per suo conto. La delega potrà essere richiesta: online, direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione “Deleghe” allegando la documentazione richiesta oppure tramite supporto di intermediari, recandosi presso gli sportelli dell’Azienda USL con la documentazione richiesta (Poliambulatori di Chatillon, Donnas, Morgex, Verres, Cup Ospedale U. Parini, Cup Beauregard).

Dal 31 dicembre non sarà più possibile accedere al FSE con le credenziali regionali (user, password e otp) ma sarà necessario utilizzare esclusivamente i seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE o TS/CNS (https://new.regione.vda.it/servizi/identita-digitale/identita-digitale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Sanità
Sanità

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte