L’anno scorso 51 neonati, pari al 7% dei bambini nati durante l’anno, sono stati ricoverati all’Ospedale Beauregard di Aosta per bronchiolite. Visti i numeri e i problemi che la patologia provoca ai neonati, ma anche il sovraccarico di lavoro sul sistema ospedaliero, la Valle d’Aosta ha deciso di integrare, nei livelli essenziali di assistenza aggiuntivi regionali, la profilassi della bronchiolite ai neonati e bambini nel primo anno di vita.
La somministrazione a partire dalla stagione epidemica autunno/invernale 2023/2024 sarà gratuita. Ai genitori dei neonati verrà proposta la profilassi durante il ricovero in maternità al Beauregard, mentre gli altri genitori dei bambini sotto l’anno saranno contattati dall’azienda Usl. La spesa annua viene stimata in 113.100 euro.
“Si tratta di un farmaco che inocula degli anticorpi preformati, per questo motivo non è un vaccino ma viene definito un farmaco di riferimento”, ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi.
Il Virus Respiratorio Sinciziale è uno dei principali agenti patogeni che colpiscono le vie respiratorie nei bambini più piccoli: in numerosi casi porta all’ospedalizzazione e, più raramente, al ricovero in terapia intensiva del bambino.