Sanità: in ospedale e sul territorio mancano 116 medici e 98 infermieri

A fornire i dati sulle carenze di personale è stato in Consiglio regionale l'Assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse.  Per gli infermieri l'agenzia di somministrazione sta pensando di tornare a reclutarli in Brasile. Fra i sospesi per l'obbligo vaccinale 21 sono infermieri e 10 Oss.
Ospedale Parini
Sanità

54 medici, 23 infermieri e 6 Oss per l’assistenza territoriale, 62 medici, 75 infermieri e 40 Oss per l’area ospedaliera. Sono i professionisti che servono alla sanità pubblica regionale. A fornire i dati sulle carenze di personale è stato in Consiglio regionale l’Assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse rispondendo ad un’iniziativa di Stefano Aggravi della Lega Vda.

Sul territorio mancano 19 medici di famiglia e 33 di medici di continuità assistenziale. Dei 62 medici di cui l’Ospedale ha bisogno 6 servono alla struttura di ortopedia e traumatologia, altrettanti al dipartimento di patologia clinica, 3 di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, altrettanti per geriatria, medicina interna, cardiologia, neurochirurgia e analisi cliniche.

Nell’ultimo anno hanno abbandonato l’azienda Usl 80 infermieri dipendenti, di cui 31 per cause diverse dalla dimissione volontaria (pensionamento, fine rapporto o passaggio ad altre amministrazioni) e 49 per dimissioni volontarie di cui 21 al momento della cessazione non era in regola con gli obblighi vaccinali (43%). L’Usl ha provveduto all’assunzione di 79 infermieri a seguito di concorso, di cui 38 si sono visti trasformare il contratto somministrato e 22 sono contratti ex novo. Con un avviso pubblicato nel 2022 l’azienda ha reclutato a tempo determinato 12 infermieri per trasformazione di contratto somministrato e 7 con contratto ex novo. Fra i somministrati ci sono state 29 dimissioni volontarie di cui 11 non risultavano in regola con gli obblighi vaccinali (38%). Soltanto 19 sono stati sostituiti.

Dei 31 Oss dipendenti cessati, 7 sono stati i pensionamenti mentre 24 le dimissioni volontarie, di cui 17 non in regola con gli obblighi vaccinali (71%). Fra i 22 Oss cessati fra i somministrati, 10 non erano in regola con gli obblighi vaccinali (45%). L’Azienda Usl è riuscita ad assumere a ruolo 11 Oss, mentre altri 46 sono stati individuati tramite somministrazione.

Se per gli Oss l’Usl ritiene che il reclutamento potrà essere più semplice, visti i due corsi di formazione programmati, per gli infermieri “l’agenzia interinale che attualmente somministra il personale dell’azienda, sta perlustrando la possibilità di reclutamento in Brasile, come già avvenuto in passato con successo”.

6 risposte

  1. dopo aver sospeso i novax potrebbero sospendere anche quelli contrari all’invio di armi in Ucraina. Solo cosi’ la sanita’ italiana ripartira’, più bella e più superba che pria (cit. Petrolini)

  2. Infermieri??????presente,italiana, laureata in Italia, come me altri. Ah no!! Non parlo francese, uff. Ah ma forse ti fanno lavorare lo stesso ma con agenzia, magari a tempo determinato tanto nel 2022 con figli uno se lo può pure permettere, un suicidio alternativo direi. No dai meglio infermieri che parlano portoghese auguri!!!!!

  3. La limitazione dal mio punto di vista è l’accertamento della lingua francese. Il personale medico di origine valdostana, fisicamente non riesce a colmare le lacune della valle, in ambito sanitario troverai una marea di personale che sa parlare l’inglese , perchè è la lingua del mondo scentifico della ricerca scentifica, i convegni in medicima si fanno in inglese e no in francese, basterebbe fare come per i dipendenti del ministero degli interni, assumi personale tramite concorso e non paghi il bilinguismo, almeno in ambito sanitario bisogna andare in deroga alla legge regionale per il reclutamento del personale sanitario, altrimenti credo che tutti i residenti della valle dovranno curarsi in Piemonte.

  4. Visto che manca personale perché peggioriamo la situazione rinunciando a medici ed infermieri non vaccinati dal momento che è palese che anche i plurivaccinati si stanno ammalando?
    Questa norma non aggiunge un grammo di sicurezza per i pazienti anzi procura gravi danni con l’allungamento delle liste d’attesa.
    È una norma palesemente irrazionale eppure tutti hanno finta di niente…

  5. Mica bruscolini!
    Fa piacere che l’Assessore si renda conti di quanta gente abbia levato le tende (e non ha idea di quanta ancora abbia voglia di farlo)…
    Spero riesca a fare 2+2, dato che non è di molto tempo fa il suo vanto che l’Azienda USL ha avuto un avanzo di un milione di euro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte