La classe dell’ITPR Corrado Gex ha partecipato a un progetto di mobilità con il lycée du Mont-Blanc René-Dayve di Passy: due trasferte, a dicembre e gennaio, con attività tecniche in laboratorio, visite e una presentazione finale. Gli studenti, divisi in due gruppi da otto, sono stati accompagnati dai docenti Loris Cheney e Christian Nex.
I lettori di Aostasera hanno risposto numerosi al sondaggio sulla possibile revisione del calendario scolastico a partire dalla proposta della Ministra Santanché con l'ottica di destagionalizzare il turismo di massa.
Il bando è rivolto alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università della Valle d’Aosta, laureati nelle sessioni di laurea afferenti all’anno accademico 2024/2025.
Secondo quanto riferito dall'Assessore Lavevaz il Comune aveva segnalato lavori di demolizione e ricostruzione ex-novo delle scuole medie in frazione Cretaz per circa 5 milioni di euro, ma al momento "non è pervenuta la relativa domanda di finanziamento".
Il risparmio è di circa 700mila euro. Il Consiglio dell’Ateneo ha approvato il rinnovo di due contratti di ricerca a tempo determinato, finanziati con fondi Pnrr ed in scadenza a gennaio. Rinnovata anche l’iniziativa “PA 110 e lode” per l'accesso all'istruzione a condizioni agevolate.
"Al momento non si ravvisa sul nostro territorio una situazione tale da rendere necessari strumenti come metal detector o cani antidroga in una logica di prevenzione generalizzata" spiega la Sovrintendente. "Meglio lavorare sulla cultura della prevenzione e sugli aspetti educativi e formativi".
L'iniziativa offre agli studenti delle classi IV delle scuole secondarie di secondo grado e delle classi II, III e IV del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) l’opportunità di partecipare a una ricca proposta di workshop tematici pensati per aiutare a orientarsi tra studio, lavoro e scelte professionali.
Dal 9 al 12 febbraio 2026 il Salone dell’orientamento torna in piazza Chanoux con stand, workshop e incontri dedicati a studenti, famiglie e insegnanti per accompagnare le scelte formative e professionali.
Si tratta della prima istituzione scolastica di Aosta ad intraprendere questo percorso che porterà l'Einaudi ad aderire alla rete nazionale SIIMUS. Porte aperte per illustrare il progetto il 15 gennaio a Porossan e il 19 gennaio in Viale della Pace.
Da domani, giovedì 8 gennaio, e fino a nuova comunicazione tutti gli alunni della sede di via Festaz dell'Istituzione Manzetti di Aosta faranno lezione a distanza.
Gli alunni che frequenteranno a partire dal prossimo settembre la prima classe di tutte le scuole valdostane hanno tempo fino al 5 febbraio per formalizzare l'iscrizione.
La Flc Cgil Valle d’Aosta, in una nota, rivendica la mancata sottoscrizione definitiva del Contratto collettivo nazionale della scuola e parla di "retribuzioni insufficienti, mancato recupero dell’inflazione e una scarsa valorizzazione professionale del personale".