La società aveva presentato, nel corso del 2024, una proposta di partenariato pubblico‑privato attuato tramite finanza di progetto per la riqualificazione dell’immobile. Prossimo step la presentazione del progetto edilizio esecutivo.
Gli alunni che frequenteranno a partire dal prossimo settembre la prima classe di tutte le scuole valdostane hanno tempo fino al 5 febbraio per formalizzare l'iscrizione.
La scelta per il plesso di Moron. Il progetto sarà realizzato in convenzione con SIMUS, un ente che in tutta Italia è pioniere nella costruzione di percorsi educativi musicali in questo segmento
L'appuntamento, svoltosi dall’11 al 17 dicembre 2025 presso il Seminario Maggiore di Aosta, ha visto la partecipazione di una ventina di scuole di ogni ordine e grado. Lo Iar ha vinto nella categoria “Scuole Secondarie di Secondo Grado”.
I partecipanti selezionati tra gli avranno l’opportunità di svolgere uno stage di quattro mesi nella capitale europea per conoscere da vicino il mondo delle istituzioni europee e di approfondirne procedure legislative e meccanismi decisionali.
Il Liceo artistico di Aosta organizza l'evento “HIVERnissage 2025” sabato 20 dicembre, dalle 15 alle 19. Projet Formation, invece, apre le sue porte il 18 dicembre 2025 ed il 22 gennaio 2026.
Gli appuntamenti prendono il via il 5 dicembre all’Isiltep di Verrès. Durante gli incontri gli studenti delle superiori potranno confrontarsi con numerose figure di professionisti sanitari e ascoltare testimonianze dirette.
Il format didattico "Green Game", giunto alla 13ª edizione, promuove la raccolta differenziata e la sostenibilità ambientale trasformandola in un'appassionante sfida a squadre tra scuole superiori. Per la nostra regione parteciperà l’Itpr “Corrado Gex” di Aosta
I dati e le nuove prospettive dell'Ateneo valdostano sono stati snocciolati dalla Rettrice Manuela Ceretta durante l'inaugurazione dell'anno accademico 2025 - 2026.
A lasciare gli studenti a casa è ancora una volta un guasto alla caldaia, che come annunciato in aula dal neo Assessore all'Istruzione Erik Lavevaz, verrà ora sostituita.
Nove gli iscritti all'esperienza formativa che alterna lezioni e apprendistato in azienda. Di questi, cinque non hanno un'azienda di famiglia. "La motivazione tra i ragazzi non manca ma per mettersi in proprio sono richiesti investimenti sempre maggiori", di Michele Sigaudo, direttore didattico della scuola.
La novità scatterà dal prossimo anno scolastico. Sempre nel 2026/2027 dirà addio al sabato di lezioni anche la scuola media di Quart. Negli anni scorsi analoga decisione era stata presa a Morgex, Villeneuve, a Nus e alla Martinet di Aosta.
Gli insegnanti e gli alunni potranno richiedere una consulenza online o prendere un appuntamento in presenza scrivendo alla mail orientamento-inclusione@regione.vda.it
C’è voluto un anno, ma alla fine anche l’aula magna della nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta, potrà ora essere utilizzata. Diversi gli interventi, nei mesi scorsi - sostenuti con il bilancio dell'Ateneo - per ottenere il certificato di prevenzione incendi.
Consegnate questa mattina le cinque borse di studio del valore di 5mila a 5 neo diplomate iscritte a facoltà Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics).