"Lo slittamento degli esami finali oltre il termine del 30 di giugno compromette le legittime aspettative di decine di docenti”, dicono Flc-Cgil, Cisl Scuola, Savt-École e Snals. Che aggiungono: "Riteniamo molto grave che la nostra Università non riesca ad intervenire sulla questione".
Il dato emerge dall’ottava Indagine condotta da Cittadinanzattiva sulle refezioni. La spesa media annua in Valle - per un figlio - è di 80 euro sia per la scuola dell'infanzia sia per la primaria a fronte di un dato nazionale medio di 86 e 85 euro.
Cisl scuola Valle d'Aosta commenta così il decreto del Ministro Valditara del febbraio scorso, con le disposizioni finalizzate a garantire la continuità dei docenti precari già in servizio su posto di sostegno
Per lanciare “Hexa”, gioco tascabile di dadi, gli studenti hanno creato la cooperativa scolastica "Five Dice IT" curando ogni aspetto di promozione e comunicazione.
Il Consiglio dell’UniVdA ha approvato le disposizioni attivare la "Dual career". Dal 2025/26, con lo status di studente o studentessa atleta ci saranno agevolazioni sulle tasse universitarie, esami fuori sessione, deroga agli obblighi di frequenza e riconoscimento dei crediti per risultati di particolare rilievo.
Per la categoria Scuole dell’Infanzia, il primo premio è stato assegnato alla Scuola dell’Infanzia di Jovençan, mentre per la categoria Scuole Primarie, il primo premio è andato alla Scuola Primaria di Doues.
Dal 30 marzo al 4 aprile 48 alunni del Collège du Salagou, di Clermont-l'Hérault, dell’académie di Montpellier, sono stati accolti dagli studenti dell’Istituzione scolastica Mont Rose A e dell’Istituzione scolastica Luigi Barone.
Lo fa sapere lo Snals, che sottolinea come “la sentenza è innovativa” e apre “nuove strade per il riconoscimento dei lavoratori precari”. Il segretario Celi: “Ancora una volta, la Regione ha deciso di ricorrere a oltranza”.
Lo rileva l’Uaar, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sono 4846 gli esonerati dei 14.899 studenti nell'anno scolastico 2023/2024.
Il ministro Valditara chiarisce che i percorsi di abilitazione all'insegnamento possono essere sospesi in caso di gravidanza. La risposta al question time del deputato valdostano Manes.
I distributori gratuiti permetto alle studentesse di avere a disposizione assorbenti in caso di necessità. Parallelamente, proseguono nelle scuole progetti di educazione alla sessualità e all'affettività.
Antonino Trovato, della 5a lsa del liceo “Regina Maria Adelaide” di Aosta si è misurato nella sezione dedicata al francese. Lo studente è arrivato terzo nella prova di scrittura creativa. Il ragazzo ha trascorso lo scorso anno scolastico in Francia, conseguendo il Bac.
Gli “Unsinkables”, la squadra di robotica della scuola secondaria di primo grado dell’istituzione scolastica Mont Emilius 2 di Quart, hanno ottenuto il premio “Stella Nascente”. E’ il riconoscimento per la miglior compagine ad alto potenziale.
I vincitori del concorso in memoria di Cesare Dujany parteciperanno al viaggio a Mauthausen e Auschwitz. Sono la 4ª A dell'Ipra di Châtillon, 7 studenti del Liceo classico artistico e musicale, una studentessa del Liceo linguistico di Courmayeur e cinque del “Don Bosco” di Châtillon.