I vincitori del concorso in memoria di Cesare Dujany parteciperanno al viaggio a Mauthausen e Auschwitz. Sono la 4ª A dell'Ipra di Châtillon, 7 studenti del Liceo classico artistico e musicale, una studentessa del Liceo linguistico di Courmayeur e cinque del “Don Bosco” di Châtillon.
Via libera ai corsi abilitanti per i docenti della scuola secondaria in Valle d’Aosta: pubblicato il decreto attuativo, iscrizioni aperte fino al 21 marzo 2025.
Tommaso sarà accolto da una famiglia canadese e inserito nel quarto anno di un liceo locale, prendendo parte anche ad attività extrascolastiche del programma Intercultura.
Le valutazioni si faranno numeri alla mano, insieme alle scuole e agli enti locali, in vista del prossimo Piano di dimensionamento che coprirà il triennio 2027-2030. "Gli eventuali accorpamenti riguarderanno l'aspetto organizzativo come le dirigenze e la segreteria", spiega la sovrintendente agli Studi, Marina Fey.
Il 10 marzo scorso il Comando dei Vigili del Fuoco ha dato esito negativo sulla richiesta. Dodici i punti di non conformità ai requisiti di sicurezza. Guichardaz: "L’ingegnere incaricato è in contatto con i Vigili del fuoco per individuare una soluzione ai problemi strutturali dell’aula". Nei garage un'infiltrazione d'acqua ha compromesso i sensori del sistema antincendio.
Costruita nei laboratori della scuola, l'invenzione ha partecipato a una gara di auto radiocomandate sfidando 17 scuole italiane e portando a casa due secondi e due terzi posti.
Matilde Baldon, Alice Bordigoni, Mael Farinet, Roberta Gaetano, Mathieu Lambot, Elisa Magri, Marco Pera, Céline Ramires, Mathieu Rean e Emanuele Zoso andranno il 22 e 23 marzo a Genova a sfidare i coetanei di altre scuole italiane per tentare di portare in Valle il trofeo.
La delegazione del liceo di Aosta è partita con nove alunni delle tre sezioni - Scienze Umane, Scienze Applicate e Scienze Umane opzione Economico Sociale - accompagnati da quattro docenti.
In controtendenza con il dato nazionale, le iscrizioni agli istituti professionali valdostani passano dal 15,9% al 17%. I più scelti restano i licei, mentre calano le iscrizioni agli istituti tecnici.
L’obiettivo del progetto è quello di educare i giovani al rispetto reciproco e all’uguaglianza di genere per prevenire episodi di violenza verbale, fisica o psicologica, promuovendo relazioni sane e positive anche attraverso le arti marziali.
Si è concluso il progetto di sensibilizzazione e prevenzione del Servizio per le Dipendenze patologiche dell’Usl, rivolto a cinque classi delle medie con un percorso educativo di 20 ore. A loro volta, gli studenti hanno coinvolto nella formazione i compagni delle classi prime.