L’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste potenzia il proprio staff con l’ingresso di due figure di spicco nel panorama culinario italiano: Stefano Lorusso e Nicola Ricciardi. Dall’inizio dell’anno scolastico, infatti, i due nuovi chef si sono uniti al team capitanato da Alfio Fascendini, chef stellato Michelin.
Lorusso – spiega la scuola di Châtillon in una nota – vanta un bagaglio di esperienze che lo ha visto ricoprire il ruolo di executive chef in prestigiosi hotel 4 stelle, tra cui il Gran Baita di Courmayeur, con cui mantiene tuttora una collaborazione, oltre a lavorare con istituzioni nazionali come il Taste of Courmayeur. La sua filosofia di cucina, radicata nel rigore e nella disciplina, riflette il suo percorso formativo in brigate di alto livello. Oltre alle competenze tecniche, Lorusso ha sviluppato un approccio didattico che valorizza la precisione e la creatività, fondamentali per gli studenti che aspirano a eccellere nel settore.
Ricciardi, con un’esperienza consolidata come executive chef in strutture di lusso come l’Auberge de la Maison, struttura 5 stelle, e il gruppo QC Terme, è rinomato per la sua capacità di coniugare la cucina tradizionale con tecniche innovative. Grande promotore della cucina locale, Ricciardi si distingue per il suo amore per la Valle d’Aosta, che trasmette agli studenti attraverso un uso sapiente delle materie prime regionali. La sua esperienza come formatore e collaboratore con chef stellati di fama internazionale arricchisce ulteriormente il profilo dell’École Hôtelière.
I due nuovi inserimenti nello staff docente si aggiungono alla consolidata presenza di Fascendini che nel 1998, con il suo Vecchio Ristoro, ha ottenuto la stella Michelin, a lungo l’unica della città di Aosta, conservata per oltre 20 anni. Dal 2021 lo chef insegna nel percorso triennale IeFP dell’École Hôtelière, portando “sul campo” la sua esperienza e la sua capacità di trasmettere passione e conoscenza agli studenti.
“La nostra missione non è solo insegnare a cucinare, ma formare dei commis di cucina professionisti, capaci di lavorare in team e di cucinare valorizzando il prodotto del territorio. L’arrivo di Lorusso e Ricciardi rappresenta un’opportunità straordinaria per i nostri studenti, che potranno apprendere da professionisti di altissimo livello”, ha spiegato Fascendini.
Anche la direzione della scuola ha espresso grande soddisfazione per questo ampliamento del corpo docente, sottolineando “l’importanza di formare non solo cuochi, ma veri e propri professionisti della ristorazione, dell’accoglienza e del management alberghiero. Un investimento nel futuro che posiziona l’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste come un’eccellenza nel panorama educativo italiano”.