Scuole: chiude la sede di Saint-Vincent dell’ex Ipr

Dal prossimo anno scolastico l'ex IPR, scuola secondaria di secondo grado, sarà spostata a Verrès. La sede associata di Saint-Vincent sarà definitivamente soppressa dal 1° settembre 2026.
Auditorium Saint-Vincent. Foto: Alice Dufour.
Scuola

Voci di corridoio confermate da una delibera della Giunta regionale. Dal prossimo anno scolastico 2022/2023 l’offerta formativa relativa all’indirizzo turismo sarà spostata dalla sede associata di Saint-Vincent alla sede principale di Verrès.

L’ex IPR, scuola secondaria di secondo grado, sarà ospitato nel polo unico scolastico di Istruzione liceale, tecnica e professionale istituito in Bassa Valle. All’Auditorum di Saint-Vincent rimarranno esclusivamente, fino ad esaurimento, gli allievi delle classi prime, seconde e quarte, attive nell’anno scolastico in corso. La sede associata di Saint-Vincent sarà definitivamente soppressa dal 1° settembre 2026, quando non vi saranno più classi funzionanti.

Con una nota inviata all’Assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri, il Dirigente dell’Istituzione scolastica Luca Barbieri propone lo spostamento dell’offerta formativa dell’indirizzo turismo nella sede di Verrès con la prospettiva di incrementare la platea degli iscritti.

Dalle considerazioni avanzate dal Dirigente e dal Consiglio d’istituto, emerge la difficoltà, sempre più marcata e causata in parte dal progressivo calo demografico, a raggiungere il numero minimo di alunni necessario ad attivare la classe prima. Da qui la possibilità di trasferire l’ex IPR in modo da mantenere l’indirizzo turismo, oltre che ad Aosta, anche a Verrès, con la speranza di accrescere il bacino di utenza grazie agli alunni provenienti dalle vallate della Bassa Valle.

La delibera ha inoltre approvato alcune disposizioni relative all’assegnazione del personale docente che spetterà all’Istituzione scolastica, in accordo con le rappresentanze sindacali, e cercherà di valorizzare la continuità didattica.

Dopo l’addio di qualche anno fa al Liceo scientifico, un’altra scuola si prepara a lasciare gli edifici di Via Monsignor Alliod. All’Auditorium di Saint-Vincent sono attualmente ospitate, oltre all’ex IPR, alcune classi della scuola secondaria di primo grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Scuola