100 volontari Anpas Valle d’Aosta ai corsi di guida in sicurezza

Nel corso teorico pratico di otto ore hanno appreso le tecniche di guida sicura, oltre agli aggiornamenti del codice della strada. Nelle prove su pista sono stati eseguiti diversi esercizi di guida.
corsi di guida in sicurezza ANPAS
Società

Circa 100 volontari, tra soccorritrici e soccorritori, hanno partecipato in questo mese ad una serie di corsi teorici e pratici di guida in sicurezza sui mezzi di soccorso, rivolti a volontari e volontarie Anpas Valle d’Aosta, e tenuti dagli istruttori della Scuola guida “Luigi Vigna – Ilario Naretto” di Anpas Piemonte e Croce Verde Torino.

Nel corso teorico pratico di otto ore hanno appreso le tecniche di guida sicura, oltre agli aggiornamenti del codice della strada. Nelle prove su pista sono stati eseguiti diversi esercizi di guida. “Si tratta di autisti soccorritori che operano sia su ambulanze durante i servizi di emergenza urgenza 118 – ha spiegato Massimo Pesenti Campagnoni, presidente Anpas Valle d’Aosta – sia su automezzi adibiti ai trasporti ordinari di tipo socio sanitario come le dialisi, le dimissioni dagli ospedali, gli accompagnamenti alle visite o alle terapie. E’ un corso ben strutturato e molto valido, in cui i partecipanti vengono messi di fronte alle criticità e alla responsabilità che comporta guidare un mezzo di soccorso. Nella formazione, già prevista per diventare volontari-soccorritori, bisognerebbe inserire questo specifico modulo della guida in sicurezza per chi intende fare l’autista“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte