Galleria 

2 giugno, consegnati i riconoscimenti di Cavaliere della Repubblica

Cerimonia questa mattina a Palazzo regionale. Gli insigniti sono Massimo Di Benedetto, Alessandra Grazia Ferraro, Gerardo Gallo, Claudio Gorzegno, Maurizio Lanivi, Giuseppe Carmine Mandia e Vincenzo Russo.
Società

Sono state consegnate questa mattina in occasione della Festa della Repubblica, questa mattina, i riconoscimenti di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferito dal Presidente della Repubblica, al Direttore della Struttura Analisi Cliniche e Microbiologia dell’Azienda USL Valle d’Aosta Massimo Di Benedetto, alla Caporedattrice della TGR RAI Valle d’Aosta Alessandra Grazia Ferraro, al Direttore del Patronato Acli di Aosta Gerardo Gallo, al Sottufficiale della Marina Militare italiana Claudio Gorzegno, al Coordinatore regionale dei volontari della Protezione civile Maurizio Lanivi, al medico della Polizia di Stato Giuseppe Carmine Mandia e al Comandante della Stazione Carabinieri di Verrès Luogotenente Vincenzo Russo.

“La preziosa prerogativa di consegnare questi titoli – ha evidenziato il Presidente della Regione Erik Lavevaz, nella cerimonia a Palazzo regionale – mi è data dalle attribuzioni prefettizie che accompagnano la carica di Presidente della Regione in Valle d’Aosta. Quest’occasione è infatti una delle più preziose per cogliere il senso di questa coincidenza tra i due ruoli: il rappresentante del Governo nazionale in Valle d’Aosta è un cittadino valdostano, eletto dal popolo per sottolineare questo senso di appartenenza, questa unione nella diversità che è l’essenza stessa dell’Italia.

Secondo il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta “la scelta della Repubblica, allora come oggi, significa questo: è la scelta dell’impegno, della presa in carico reciproca, dell’appello alla responsabilità e al rispetto delle regole comuni. Regole che poi sono diventate la nostra Costituzione e il nostro Statuto speciale, in un dialogo che è alla base della democrazia”.

Al termine della cerimonia la Banda municipale di Aosta, diretta dal Maestro Rocco Papalia, ha eseguito nella piazza Deffeyes gli inni ‘Montagnes Valdotaines’ e ‘Il canto degli Italiani’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte