22 anni fa l’alluvione in Valle d’Aosta in cui persero la vita 20 persone

"Giorni terribili, che hanno segnato la storia della Valle d’Aosta e hanno evidenziato la capacità di reazione di una comunità” ricordano oggi il Presidente della Regione Erik Lavevaz e l’Assessore Carlo Marzi.
alluvione-del-2000-2_6263
Società

Sono già trascorsi 22 anni da quel 14 e 15 ottobre del 2000 in cui una buona parte del territorio valdostano fu sommersa da acqua, fango e detriti. Dopo diversi giorni di pioggia ininterrotta, un violento nubifragio fece esondare la Dora Baltea. 17 persone persero la vita in quella terribile notte, altre 3 durante le operazioni di ripristino. La Valle d’Aosta si rialzò da quell’evento, anche grazie alla “solidarietà forte e tenace di volontari, amministratori locali, donne e uomini della Protezione civile che hanno aiutato i comuni più colpiti dalla grande alluvione. Giorni terribili, che hanno segnato la storia della Valle d’Aosta e hanno evidenziato la capacità di reazione di una comunità” ricordano oggi il Presidente della Regione Erik Lavevaz e l’Assessore Carlo Marzi.

“Quelle immagini di sofferenza e di vallate ferite sono indelebili nella memoria collettiva.   – proseguono Lavevaz e Marzi  – Da allora, l’Amministrazione regionale, in collaborazione con gli enti locali, non solo è riuscita ad attuare un ampio programma di interventi per ripristinare strade, infrastrutture, fabbricati ma l’impegno di tutti è stato verso la realizzazione di molte opere di mitigazione dal pericolo di frane e alluvione, riducendo così il rischio per tanti centri abitati e vie di comunicazione. L’evento del 2000 è stato il punto di partenza di una molteplicità di interventi finalizzati a studiare, monitarare e ridurre i rischi di natura idrogeologica sul nostro territorio”.

Nel corso di questi anni sono stati realizzati interventi di riduzione della pericolosità per frana, valanghe e inondazione per circa 250 milioni di euro che hanno consentito di mitigare il rischio sui centri abitati e di assicurare la sicurezza sulle strade regionali e comunali.

“Accanto alle opere  – concludono Lavevaz e Marzi – sarà sempre più necessario realizzare del “sapere” per ampliare le conoscenze al fine di disporre di strumenti avanzati di analisi, monitoraggio e intervento a beneficio della comunità valdostana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte