A Villeneuve nasce la libreria sospesa

La libreria sospesa sarà uno spazio all'interno del Municipio aperto al prestito e allo scambio di libri usati, donati all'amministrazione in seguito a un'azione di passaparola da parte di cittadini. Il via da maggio.
Libreria sospesa
Società

Una biblioteca di libri usati, donati dai cittadini. A Villeneuve, dove il servizio non esisteva, sta per nascere la libreria sospesa. L’annuncio arriva oggi, venerdì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

“Pensiamo sia la data ideale per far conoscere al pubblico un progetto a cui teniamo particolarmente. – spiega l’amministrazione comunale in  una nota –  Da mesi stiamo lavorando in stretta collaborazione con la popolazione residente a Villeneuve, dimostratasi molto generosa donando libri usati in quantità, in favore dell’avvio di una nuova iniziativa culturale”.

La libreria sospesa sarà uno spazio all’interno del Municipio aperto dall’11 maggio al prestito e allo scambio di libri usati, donati all’amministrazione in seguito a un’azione di passaparola da parte di cittadini. Libri scolastici, di narrativa, fumetti, volumi di storia, geografia, manuali, enciclopedia, romanzi e tanti altri generi ancora. Se i cittadini, anche di comuni limitrofi, hanno donati i libri, gli amministratori, a titolo volontario, cureranno di persona le presenze e le operazioni di logistica nella Libreria Sospesa.

“La libreria è stata predisposta e arredata per l’accoglienza al pubblico per garantire uno spazio di lettura a coloro che volessero trascorrere un po’ di tempo in un ambiente confortevole e silenzioso;  – prosegue la nota – l’auspicio, emergenza sanitaria permettendo, è che diventi con il tempo un centro di aggregazione e uno spazio per presentazioni di libri e conferenze”.

Nelle intenzioni dei promotori, sostenuti dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, l’Istituto Italiano Donazione, il Dono Day VdA, l’Unité GrandParadis, Legambiente Valle d’Aosta e l’Oratorio Les Paroisses du Paradis, c’è anche la progettazione, a cadenza periodica, di videoletture da trasmettere sul canale istituzionale Telegram del Comune di Villeneuve.

La Libreria Sospesa rientrerà nelle iniziative attive della Giornata Nazionale del Dono, il 4 ottobre 2021,
appuntamento proposto annualmente dall’ANCI e a livello regionale dal Celva, sostenuto dal CSV e dall’Istituto
Nazionale Italiano del Dono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte