Alessandro Saravalle, il giovane ciclista guarito dal coronavirus

Il 24enne di Saint-Christophe è uno dei guariti e ci racconta l’evoluzione della sua situazione.
Alessandro Saravalle
Società

Tutto è cominciato da una cena di famiglia il 4 marzo, prima dei decreti, a cui tutti i partecipanti sono poi risultati positivi: “Mio nonno, Cesare Bovet, il giorno prima era andato a fare volontariato. Quella sera aveva tosse ed un principio di polmonite, qualche giorno dopo l’hanno portato in ospedale. Sembrava stabile, poi due domeniche fa ci hanno detto che era peggiorato e di lì a poco è mancato. E’ stato un colpo per tutti”. A raccontare la storia della propria positività al coronavirus e della guarigione è Alessandro Saravalle, giovane ciclista di Saint-Christophe, che è uno dei guariti della nostra regione.

Prima di quella cena, nel weekend del 1° marzo, Alessandro era andato in Romania per una gara di winter triathlon, la disciplina che pratica nella stagione invernale: “In Italia si stavano registrando i primi casi, quindi non sapevamo ancora se saremmo andati. Una volta arrivati lì la situazione era surreale: ci facevano dei questionari e ci prendevano la temperatura. Ci trattavano come degli infetti, noi la prendevamo sul ridere”, racconta. Il weekend successivo si è allenato in Piemonte, prima della chiusura definitiva, e da lì ha dovuto tenersi in allenamento da casa pedalando sui rulli.

Poi i primi campanelli d’allarme: “Ha iniziato a stare male mio zio, Marco Bovet, e via via gli altri. Hanno fatto il tampone e sono risultati positivi. Io stavo bene, ma il sabato notte – siamo al 14 marzo – sono stato male: mal di testa, più di 38.5 di febbre che non scendeva nonostante la tachipirina, e dolori muscolari al punto da non poter camminare. Per me che faccio sport era strano. Per di più non facevo un’influenza dal 2016, quindi mi è venuto il dubbio”. Da quel giorno è iniziato l’isolamento per Alessandro, suo padre e la compagna, poi il tampone ha confermato i dubbi, anche se amici e colleghi entrati in contatto con lui non sono risultati positivi.

“Mio padre e la compagna sono stati male e si sono ripresi solo pochi giorni fa, mentre io il mercoledì successivo mi stavo di nuovo allenando sui rulli, sempre tenendo la situazione sotto controllo per evitare ricadute. Ognuno reagisce a modo proprio, e forse questo è uno dei problemi: io, forse perché sono allenato, non ho avuto problemi ai polmoni, mentre mio padre e la compagna, ad esempio, hanno perso il senso del gusto”.

Le tre settimane di isolamento sono state pesanti soprattutto dal punto di vista emotivo: “Non poter vedere i miei parenti, mia nonna che abita qui vicino, è stato brutto. Eravamo agli inizi dell’emergenza, quindi nessuno era preparato”. Il 24enne di Saint-Christophe però ringrazia il comune, i vicini e quanti si sono dati da fare per aiutarli: “Ci hanno dato una mano con la spesa, con l’immondizia. I sanitari dell’USL sono stati molto disponibili e chiamavano ogni giorno per sapere come stavo. Forse, proprio perché eravamo agli inizi, c’era più tempo per fare i tamponi e per seguirci bene”.

Ora per Alessandro ed i suoi famigliari si prospetta un graduale ritorno alla “normalità” dopo l’esito negativo dei due tamponi. “Anche solo uscire a fare la spesa o a buttare l’immondizia sarà una gioia. Ci si aspetta che il virus torni, spero di “essermi tolto il problema” e che sia vero che si sviluppi l’immunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte