Galleria 

Alla scoperta del piccolo giardino botanico sperimentale in centro ad Aosta

Un angolo di verde inaspettato, in cui si coltivano, a scopo di studio, una trentina di piante officinali dell’arco alpino. A realizzarlo e curarlo è il dott. Andrea Nicola dell’omonima farmacia.
Società

Un piccolo giardino botanico, un angolo di verde inaspettato, in cui si coltivano, a scopo di studio, una trentina di piante officinali dell’arco alpino.

Sorge in pieno centro ad Aosta, ai piedi della Cattedrale e a fianco di quella che, una volta terminati i lavori, diventerà la Casa della Carità della Caritas, in Via Mons. De Sales 4 ad Aosta.

A realizzarlo e curarlo è il dott. Andrea Nicola dell’omonima farmacia che, ormai diversi anni fa, ha deciso di investire sulla creazione di prodotti fitocosmetici con erbe, fiori e piante della Valle d’Aosta.

“Le piante coltivate qui nel nostro giardino botanico sperimentale non sono quelle che usiamo per realizzare i nostri prodotti, per quelle abbiamo campi molto più estesi e a quote superiori in varie località della regione” ci spiega. “Lo scopo di questo piccolo giardino è da una parte di studiare le piante officinali e poi di farne scoprire i colori, le forme e gli odori alle scolaresche o, più in generale alla persone interessate”.

Il Giardino può essere visitato su richiesta o in occasione degli eventi e degli incontri con esperti della nutrizione e della cosmesi che la Farmacia organizza nel corso dell’anno. L’ultimo appuntamento, in ordine di tempo, è stata la presentazione di alcuni studi di utilizzo di innovativi integratori con formule dedicate a chi ha intolleranze al glutine e disturbi intestinali. “Come in tutti i nostri incontri divulgativi abbiamo ribadito l’importanza, per chi presenta questi sintomi, di un confronto con il proprio medico o farmacista di fiducia” ha sottolineato ancora Andrea Nicola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte