Amianto, cominciati i lavori di rimozione all'”autolavaggio della discordia”

Da questa mattina infatti gli operai sono al lavoro per smantellare la copertura dello stabile di via Carducci. Problema annoso - dopo una "guerra di ordinanze" tra maggioranza e opposizione in Comune - risolto con l'intervento dei gestori dell'attività.
Gli operai al lavoro per lo smaltimento della copertura di amianto dell'autolavaggio
Società

Dopo le polemiche, e la “guerra delle ordinanze” tra maggioranza e opposizione in Consiglio comunale ad Aosta, il problema dell’“autolavaggio della discordia” di via Carducci è in via di soluzione.

Da questa mattina infatti gli operai sono al lavoro per smantellare la copertura di amianto dello stabile, per sostituirla con un’altra a norma. La novità, però, è che non è stato il Comune a dover intervenire “di imperio” per far rispettare l’ordinanza, la seconda, emessa il 18 febbraio, ma i gestori stessi dell’attività.

Soddisfatto l’Assessore comunale all’Ambiente Delio Donzel: “L’intervento lo stanno realizzando loro come ditta –, se avessimo ascoltato l’opposizione avremmo invece dovuto farlo a carico delle casse comunali, quindi di tutti. Ci siamo confrontati molte volte con i gestori, abbiamo tenuto conto che hanno avuto dei problemi per fare l’intervento, e alla fine abbiamo ottenuto due risultati importanti: non abbiamo dovuto applicare l’ordinanza che prevedeva lo smaltimento a carico del Comune e intanto si elimina un problema che persisteva da tempo. Va dato atto che entro marzo avevano promesso che avrebbero fatto il lavoro e stanno intervenendo”.

Soddisfatto è anche il capogruppo della Lega in Comune, anche se tiene a fare un distinguo, vista anche la diffida del Presidente Fosson che invitava ad una nuova ordinanza per lo smantellamento.

Telegrafico, Étienne Andrione commenta: “Questa è la dimostrazione che quando le ordinanze sono fatte bene i risultati si vedono subito. Peccato però che si sia dovuto aspettare l’intervento della Regione per ottenerlo”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte