Anas, arriva un bando da 10 milioni per la manutenzione delle strade valdostane

220 milioni di euro complessivi massimi – per 22 lotti in tutta Italia – 10 dei quali destinati alla Valle d’Aosta per la manutenzione straordinaria delle strade. Le attività previste riguardano lavori per la protezione e consolidamento di tutte le componenti del corpo stradale. 
I precedenti lavori di risanamento della pavimentazione sulla Statale 26 a Nus - foto d'archivio
Società

220 milioni di euro complessivi massimi – per 22 lotti in tutta Italia – 10 milioni dei quali destinati alla Valle d’Aosta per la manutenzione straordinaria delle strade.

A scriverlo in una nota è l’Anas, Gruppo che fa parte di FS Italiane, che ha stipulato con l’impresa aggiudicataria RTI Bitux – Injectosond Italia il contratto finalizzato agli interventi di manutenzione straordinaria del corpo stradale, il cui terzo lotto ricade nell’Area Compartimentale della Valle.

“Il contratto – si legge nel comunicato –, che ha un valore massimo di 10 milioni di euro, sarà eseguito in regime di accordo quadro e consentirà l’affidamento al contraente delle attività di ripristino del corpo stradale, compresi gli interventi sulla pavimentazione e le relative pertinenze. Le attività previste riguardano infatti l’esecuzione di lavori per la protezione e il consolidamento di tutte le componenti del corpo stradale”. 

Nel dettaglio sono previsti interventi di realizzazione di opere di protezione e di consolidamento del versante, sistemazioni idrauliche, interventi di risanamento profondo della sede stradale, lavori di regimazione delle acque, di adeguamento e messa in sicurezza degli incroci a raso mediante la realizzazione di rotatorie e lavori di adeguamento plano altimetrico per il miglioramento della piattaforma stradale.

La durata massima dell’accordo quadro è fissata in 48 mesi, ovvero fino all’esaurimento del corrispettivo massimo previsto. L’appalto è stato aggiudicato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 30 punti al prezzo e un massimo di 70 punti alla componente qualitativa, con la finalità di valorizzare pienamente la qualità delle offerte.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte