Aosta, al via il cantiere per la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII

I lavori hanno una durata prevista complessiva di 203 giorni. Sette le fasi per gli interventi che coinvolgeranno tutta la piazza, via De Sales, via Forum e le zone limitrofe.
Il cantiere in piazza Giovanni XXIII ad Aosta - foto d'archivio
Società

Firmato questa mattina il verbale di consegna dei lavori – anticipato in Consiglio comunale di Aosta il 27 febbraio dall’Assessore ai Lavori pubblici Antonino Malacrinò – è pronto a partire il primo cantiere per la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII.

I lavori hanno una durata prevista complessiva di 203 giorni, e vedranno l’apertura di diversi cantieri più piccoli per non intasare la piazza. Sette le fasi per gli interventi di riqualificazione che coinvolgeranno tutta la piazza “della cattedrale”, via Monseigneur De Sales nel tratto compreso tra le intersezioni con via Hôtel des États e via Croce di Città, via Forum nel tratto compreso tra piazza Giovanni XXIII e via Saint-Bernard-de-Menthon e nelle zone limitrofe.

Le modifiche alla circolazione

Intervento che, di conseguenza, ha previsto una modifica della circolazione della zona – arrivata via ordinanza – e che prevede la chiusura la traffico in via De Sales dal civico 13 all’intersezione con via Croce di Città e la chiusura la traffico con contestuale divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati, per tutti i veicoli ad esclusione dei mezzi utilizzati dall’impresa esecutrice dei lavori e dei mezzi di soccorso.

Per i soli residenti della via, secondo le fasi del cantiere, è permesso invece il transito per il carico e scarico merci, da est o da ovest (anche con percorsi alternativi).

Per quel che riguarda via Croce di Città, tratto a senso unico, nella zona compresa tra via De Sales e piazza Roncas è prevista la revoca del senso unico e l’istituzione del senso unico alternato a vista ed il restringimento della sede stradale con corsie asimmetriche e limite massimo di velocità a 10 km/h.

L’intervento

Come spiegato già nello scorso Consiglio comunale da Malacrinò il lavoro di riqualificazione non prevede solamente la pavimentazione di Piazza Giovanni XXIII, ma altri elementi proposto in fase di gara come migliorie, tra le quali una tribuna angolare a sud della cattedrale che andrebbe ad quella già esistente, un tunnel di collegamento con il criptoportico romano per posizionare una biglietteria in piazza Caveri e la pavimentazione sia di via Forum, sia di via Des Sales.

A questo si aggiunge la sostituzione di tutti sottoservizi, la realizzazione di nuove caditoie, una mini pensilina fotovoltaica per le biciclette, una colonnina per la ricarica delle bici, il posizionamento di un arredo urbano rimovibile durante le manifestazioni, un sistema di videosorveglianza integrato, e delle “piastre di posizione” che permettano di avere una visione 3D della piazza grazie ad una apposita app.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte