Aosta, approvati i lavori di manutenzione straordinaria alla passerella ciclo-pedonale sulla Dora

L'investimento, diviso a metà tra i Comuni di Aosta e Gressan, è di circa 291mila euro. I lavori alla passerella, in attività da quasi 17 anni, verranno appaltati nella primavera 2021.
La passerella tra Aosta e Gressan
Società

Un investimento di circa 291mila euro, diviso a metà tra i Comuni di Aosta e di Gressan, per i lavori di manutenzione straordinaria della passerella ciclo-pedonale sulla Dora Baltea che unisce le due aree sportive.

Nell’ultima seduta la Giunta del Capoluogo regionale ha infatti approvato una delibera per riportare alla funzionalità originaria la passerella che collega i due comuni, in attività da quasi 17 anni, che richiede un intervento straordinario di manutenzione, sia per i controlli strutturali che per rinnovare lo stato delle finiture ormai degradate.

L’imponente struttura con una luce complessiva di circa 124 metri suddivisa in cinque campate – spiegano da piazza Chanoux -, sarà oggetto di un intervento complessivo su tutti gli elementi che la compongono.

In particolare, verranno revisionate tutte le funi per stralli che sostengono i vincoli intermedi o dell’“isola centrale”, per procedere in seguito sugli elementi in legno lamellare carteggiando le travi e asportando le parti degradate, e applicando resina epossidica per chiudere le fessurazioni e riempire le parti precedentemente asportate.

Per le parti metalliche e i parapetti si procederà invece all’asportazione della ruggine, alla sostituzione degli elementi deteriorati e al rifacimento della porta di accesso al vano contatore oggetto di atti di vandalismo.

Infine, l’iter prevede la revisione completa di tutto l’impianto elettrico, il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione dei percorsi esterni di accesso da entrambi i lati della passerella, oggi degradati.

“Si tratta di un intervento di grande rilievo atteso da tempo dai cittadini dei due comuni e dell’intera Plaine che quotidianamente percorrono la passerella a piedi o sulle due ruote – ha spiegato l’Assessore ai lavori pubblici Corrado Cometto – e che finalmente, al termine dei lavori che verranno appaltati nella primavera del prossimo anno, potranno nuovamente fruirne in piena sicurezza. La procedura è anche un esempio di collaborazione tra Amministrazioni: le spese vengono suddivise tra i due comuni interessati, con gestione delle procedure di appalto, di servizi e di lavori, a carico del Comune di Aosta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte