Aosta, Babbo Natale e la Befana diventano “virtuali”

Il Comune ha previsto un'iniziativa, realizzata con Adava e l'Office du Tourisme, che permetterà ai bambini di incontrare Babbo Natale e la Befana tramite una videochiamata, con la possibilità di inviare le letterine via mail. Nel caso di invio della letterina cartacea è stato allestito un punto in piazza Roncas.
Babbo Natale in piazza Roncas
Società

In tempi di Covid-19 anche Babbo Natale e la Befana diventano “virtuali”.

“Nonostante le restrizioni ancora attualmente in vigore e il difficile momento che la comunità sta vivendo, l’Amministrazione comunale – scrive in una nota – ha deciso di organizzare altre due iniziative con l’intento di allietare, per quanto possibile, il periodo delle festività natalizie e di fine/inizio d’anno, soprattutto in favore di bambini cui per tradizione il Natale è solito riservare sorprese e regali”.

La prima proposta, realizzata in collaborazione con l’Adava e l’Office régional du Tourisme, permetterà ai bambini di incontrare Babbo Natale in maniera virtuale, nell’impossibilità di avere un contatto diretto come avveniva negli anni passati. I bimbi, tramite i loro familiari, potranno, comunque prenotare un incontro virtuale online con lui e con la Befana tramite una videochiamata: un’opportunità che avranno anche le scolaresche cittadine.

Per poter usufruire di questa opportunità sarà necessario prenotarsi scrivendo una e-mail all’indirizzo babbonatale@turismo.vda.it oppure chiamando il numero 0165 236627. L’Office du Tourisme si occuperà di fornire la data, l’orario e il link per il collegamento.

Gli incontri, della durata di sette minuti per i bambini e di 15 minuti per le scuole, si terranno dal 10 al 24 dicembre per Babbo Natale e dal 14 dicembre al 6 gennaio per la Befana.

Lo stesso indirizzo di posta elettronica potrà anche essere utilizzato per l’invio delle letterine a Babbo Natale. Qualora si volessero realizzare e spedire in formato cartaceo, le stesse potranno essere portate in piazza Roncas e imbucate nella cassettina della posta allestita nell’angolo dedicato proprio a Babbo Natale, caratterizzato dalla sfera illuminata di blu di circa 3,5 metri di diametro già utilizzata nella passata edizione del Marché Vert Noël.

La seconda iniziativa, invece, vedrà invece la proiezione dell’Aosta romana a due passi da alcuni dei monumenti cittadini più rappresentativi della città. Il progetto prevede che, a partire da martedì 8 dicembre, festività dell’Immacolata, alle ore 16,30 sulla grande facciata dell’edificio prospiciente la Porta Praetoria vengano proiettate 20 riproduzioni in grande formato dei disegni del compianto Maestro Francesco Corni e già protagoniste della mostra “Augusta Praetoria” allestita nell’estate del 2011 sotto i portici del Municipio.

Le tavole – che riproducono minuziose ricostruzioni della romanità di Aosta – verranno proiettate ogni giorno fino al 6 gennaio dalle ore 16,30 fino alle ore 22.

“Con le iniziative che prendono il via questa settimana e con quelle che seguiranno – commenta l’assessora allo Sviluppo economico e alla Promozione turistica, Alina Sapinet – vorremmo contribuire, insieme ai partner, Regione e Adava, e ai volontari che ringraziamo per l’occasione, a rendere il periodo delle festività un po’ più lieto e spensierato pur nella difficoltà del momento e nell’impossibilità di stringerci accanto ai nostri cari come vorremmo. La speranza è che il miglioramento dei dati epidemiologici che abbiamo conosciuto negli ultimi giorni possa essere confermato in quelli a venire, in modo da permetterci qualche piccola libertà in più e di passeggiare per la città abbellita e illuminata per il Natale, pur senza commettere imprudenze e con le dovute cautele”.

Babbo Natale in piazza Roncas
Babbo Natale in piazza Roncas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società