Riprenderà a partire da lunedì 8 giugno e fino a venerdì 19 giugno, la distribuzione gratuita alla popolazione da parte del Comune di Aosta delle mascherine chirurgiche fornite dalla Protezione civile in seguito alla diffusione dell’epidemia di Covid-19.
Anche in questa circostanza – scrive l’Amministrazione – le operazioni verranno condotte dai militari dell’Esercito italiano, ma rispetto alle occasioni precedenti cambieranno sia l’orario (ogni giorno dal lunedì al venerdì tra le ore 8,30 e le ore 13) sia soprattutto il sistema di distribuzione che verrà eseguita in cinque zone del territorio urbano: parcheggio della scuola “Cerlogne” in corso Saint-Martin-de-Corléans, scuola del quartiere Cogne di via Cavagnet, piazza Battaglione Cervino nel quartiere Dora, piazza Roncas e piazza Arco d’Augusto; e in tre della collina (scuola dell’infanzia di Signayes, parcheggio della zona del cimitero di Excenex e località la Chapelle di Porossan).
Distribuzione che avverrà seguendo l’ordine alfabetico e in accordo alle sezioni elettorali in cui ciascun nucleo è chiamato normalmente a esprimere il proprio voto.
Il punto di distribuzione di Saint-Martin-de-Corléans accoglierà quindi le famiglie che votano nelle sezioni 22, 23, 24, 25, 26, 32, 33 e 34; mentre quello del quartiere Cogne le famiglie delle sezioni 10, 11, 12, 13, 14, 15, 21, 27 e 31.
Il punto di piazza Roncas riguarderà invece gli elettori delle sezioni 5, 6, 16, 18 e 28; quello di piazza Arco d’Augusto i votanti delle sezioni 1, 2, 3, 4, 7, 8 e 9; mentre quello in piazza Battaglione Cervino le sezioni 19, 20, 29, 30 e 38.
Tale modalità – scrivono da piazza Chanoux – si prefigge l’obiettivo di eliminare le code, evitando possibili episodi di raccolta indiscriminata di mascherine nei diversi punti di distribuzione. Le mascherine chirurgiche, infatti, saranno consegnate nel numero di tre per ciascun componente del nucleo familiare esclusivamente al capofamiglia (o ad altro componente del nucleo familiare comunque maggiorenne) dietro presentazione di un documento di identità.
Inoltre, per ogni zona individuata ogni giorno sarà dedicato alla distribuzione di mascherine a nuclei diversi a seconda dell’iniziale del cognome del capofamiglia.
Per quanto riguarda il territorio urbano l’8 e 9 giugno la distribuzione interesserà le famiglie il cui cognome inizia con le lettere “A”, “B” e “C”; il 10 e l’11 giugno sarà la volta delle lettere da “D” a “H”; il 12 e il 15 giugno da “I” a “N”, il 16 e il 17 da “O” a “S” ed il 18 e 19 giugno da “T” a “Z”.
Nelle frazioni, invece, le mascherine saranno distribuite indipendentemente dall’iniziale del cognome: l’8 e il 9 giugno a Excenex, il 10 e l’11 giugno a Signayes e il 12 e il 15 giugno a Porossan.
0 risposte
Grazie per la vostra buona informazione, ne sapete più voi che il Comune, che ho interpellato, stesso.
D’altronde cosa si può pretendere, hanno ben 3 siti da gestire…magari creano confusione, uno ben fatto non sarebbe più che sufficiente?!?! Grazie.
http://www.aostainforma.it/
http://www.amicoincomune.it/web/
http://www.comune.aosta.it/it/home