Aperte le iscrizioni per la prima edizione di Grand Paradise Adventure

L'iniziativa, gratuita, rivolta ai giovani di 17 e 18 anni (nati negli anni 2006 e 2007), si svolgerà dal 17 al 20 giugno.
Grand Paradise Adventure
Società

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione di “Gran Paradiso ADVENTURE – Adolescenti Diventano Viaggiatori, Esplorando Nuove Tracce, Unendo Realtà ed Emozioni”,  un percorso che, dal 17 al 20 giugno 2024, porterà un gruppo di dodici ragazzi e ragazze a vivere un’esperienza unica in lingua inglese, alla scoperta di sé e del proprio territorio.

Il progetto, ideato e organizzato da Fondation Grand Paradis, realizzato con il contributo della Regione Valle d’Aosta ed in partnership con English Centre Aosta, è rivolto a giovani di 17 e 18 anni (nati negli anni 2006 e 2007), e vuole unire tre sfide: avventura all’aria aperta, capacità di comunicazione e pratica della lingua inglese.

“L’iniziativa – spiega il presidente di Fondation Grand Paradis, Corrado Jordan – è interamente gratuita, si compone di una giornata di formazione – in programma il 12 giugno presso il Villaggio Minatori di Cogne – seguita da quattro giorni consecutivi, dal 17 al 20 giugno, in cui vivere le tre esperienze e, precisamente, un’avventura in mountain bike lungo i percorsi degli antichi ru di Introd, un’avventura in rafting discendendo la Dora Baltea con arrivo a Villeneuve e un’avventura di canyoning e arrampicata nella Valsavarenche”.

I partecipanti, selezionati da un’apposita commissione, saranno accompagnati da esperti nelle discipline, da un insegnante madrelingua inglese e da “champions”, ragazzi e ragazze coetanei del territorio appassionati di natura e montagna che hanno già vissuto un’avventura con Fondation Grand Paradis.

La formazione è una parte fondante di Gran Paradiso Adventure e ha il molteplice obiettivo di creare uno “spirito di cordata” fra i ragazzi attraverso la condivisione di un’esperienza e valori comuni, promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico e delle sfide della montagna, e acquisire competenze tecniche e comunicative per veicolare la loro esperienza all’esterno. I giovani partecipanti saranno formati su tecniche di comunicazione e videomaking per diventare storyteller della loro esperienza nel Gran Paradiso.

Acquisiranno infatti le conoscenze necessarie per raccontare il loro percorso giorno per giorno, per produrre video a 360° delle loro imprese outdoor, per raccontare le particolarità del Gran Paradiso e per realizzare 4 videoclip che gli consentiranno di veicolare un messaggio di sostenibilità ambientale che sta loro a cuore. Questi ultimi saranno presentati sul palco del 27° Gran Paradiso Film Festival e votati da un pubblico di appassionati di natura di tutte le età.

La richiesta di iscrizione, allegando un pitch di presentazione della durata di un minuto, va inviata a Fondation Gran Paradis fino al 05 giugno alle ore 12.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@grand-paradis.it ; www.grand-paradis.it

Il progetto, ideato e organizzato da Fondation Grand Paradis, presentato sull’Avviso pubblico “3-2023” è finanziato dal Fondo regionale politiche giovanili (L. R. 12/2013) dell’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, e sostenuto da English Centre Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte