Bandiera Verde di Legambiente a Matteo Alberti e alla Proloco di Valgrisa

Premiata l’ideazione e organizzazione in piena pandemia dell’evento di scialpinismo SkiAlp’Xperience che nel 2022 sarà allargata ad altre vallate oltre alla Valgrisenche.
SkiAlp’Xperience 2021
Società

Per aver ideato e organizzato tra febbraio e maggio 2021, in piena pandemia, l’evento di scialpinismo SkiAlp’Xperience Legambiente Valle d’Aosta ha deciso di assegnare la Bandiera Verde di Carovana delle Alpi a Matteo Alberti, organizzatore di eventi outdoor e alla Proloco di Valgrisenche che gli ha offerto un indispensabile contributo e supporto.

L’evento, unico nel suo genere, ha avuto come protagonista lo scialpinismo e come scenario d’eccezione le belle cime della Valgrisenche, considerata un paradiso dagli amanti della neve fresca. Sulle vette di 6 itinerari scialpinistici, tra i più classici, sono state posizionate delle targhette con il nome del percorso e l’altitudine. I partecipanti, una volta saliti in cima, hanno scattato un selfie insieme alla targhetta e hanno postato le foto sui propri profili Instagram con gli hashtag #skialpxperience e #visitvalgrisenche, compilando successivamente il modulo di iscrizione sul sito web della Proloco.

L’iniziativa è stata apprezzata  dagli oltre 50 partecipanti e premiata da Legambiente per diversi motivi: il regolamento semplice e chiaro, la bellezza degli itinerari proposti da percorrere in completa autonomia durante tutta la stagione scialpinistica, l’assenza della competizione e del cronometro, la voglia di divertirsi in mezzo alla natura. A questo si aggiunge anche la formula innovativa che ha consentito di coniugare lo sport, la natura al rispetto delle restrizioni imposte dalla pandemia e all’assenza di assembramenti.

La cerimonia di consegna della Bandiera Verde di Carovana delle Alpi da parte del direttivo di Legambiente Valle d’Aosta è prevista lunedì 10 gennaio alle ore 18, presso la sede del CSV di Aosta. Saranno presenti alla consegna il Sindaco di Rhêmes Notre Dame Firmino Thérisod, il Sindaco di Ollomont David Vevey, la Vicesindaca del Comune di Bionaz Daisy Barailler e l’Assessore al Turismo e allo Sport di La Salle Silvia Lugano.

L’edizione 2022 del fotocontest di sci alpinistico si allargherà su nuove vallate e per gli organizzatori sarà l’occasione per presentare l’evento imminente.

Una risposta

  1. Ottima iniziativa! Bravi per articolo! Cercheremo tracciati 2022 e se possibile ne faremo qualcuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte