Video 

Brignone, Zambrotta e Brischigiaro testimonial della campagna per la sicurezza dei bambini in acqua

Torna la campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione di incidenti e annegamenti in età pediatrica con i testimonial Nicola Brischigiaro, Gianluca Zambrotta, il presidente di Assopiscine Ferruccio Alessandria e Federica Brignone.
Società

Torna la campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione di incidenti e annegamenti in età pediatrica. E, come la scorsa edizione, anche quest’anno a fianco del recordman di immersione Nicola Brischigiaro ci sono il campione del mondo di calcio nel 2006 Gianluca Zambrotta,il presidente di Assopiscine Ferruccio Alessandria e la campionessa olimpica di sci alpino Federica Brignone.

È partita il 7 luglio e proseguirà fino a tutto agosto con spot tv e radio sulle principali emittenti radiotelevisive italiane. L’iniziativa nata con il Ministero della Salute e riconosciuta dalla più alte Istituzioni del nostro Paese, è promossa da Acquatic Education e sostenuta da Assopiscine.

Mira a sensibilizzare ed educare le famiglie e gli operatori sulla sicurezza in acqua. I bambini e i giovani sono i più colpiti dal fenomeno degli incidenti in acqua e tanti, purtroppo, sono mortali. I semi-annegamenti, invece, sono spesso invalidanti e chi sopravvive può riportare danni fisici e cerebrali anche per tutta la vita (deficit neurologici, fisici ed altre patologie correlate).

Lo slogan dello spot tv  è semplice e chiaro: “L’acqua è il simbolo della vita, è amore e divertimento… ma non lasciamoli mai da soli in acqua e non perdiamoli mai di vista!”.

La campagna

La campagna è stata ideata da Brischigiaro, pluricampione mondiale di immersione in apnea e tra i massimi esperti in educazione acquatica familiare. È promossa, in simbiosi, dall’Associazione Acquatic Education ed è stata concepita assieme agli esperti del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità.

L’Italia con il suo clima mite, i suoi 8000 km di coste, laghi e fiumi balneabili è uno dei paesi maggiormente esposti agli annegamenti e semi-annegamenti. Assopiscine ha adottato l’iniziativa per collaborare attivamente a questa importante campagna di sensibilizzazione. Perché – spiega una nota – “mettere in sicurezza la propria piscina è un dovere sociale”.

L’obiettivo è quello di favorire non solo l’attuale lavoro capillare sul territorio di operatori capaci di intervenire con rapidità ed efficacia ma, prioritariamente, sensibilizzare, istruire ed educare nel modo più consono, più dinamico e duraturo, coloro i quali per primi devono sovrintendere alla sicurezza acquatica dei bambini: ovvero i genitori.

Nel sito www.educazioneacquatica.it, oltre ai decaloghi, è possibile scaricare gratuitamente tutti i consigli in mp3, lo spot tv, lo spot radio e reperire ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte