Cittadinanzattiva Valle d’Aosta: Maria Grazia Vacchina è la nuova segretaria regionale

Vanna Naretto, Vice-segretaria Regionale. Dell'organo di amministrazione fanno parte: Riccardo Jacquemod, Claudio Latino, Caterina Sergi, Giovanna Pignatelli, Massimo Bal (designato Segretario amministrativo).
Mariagrazia Vacchina
Società

Maria Grazia Vacchina è la nuova segretaria regionale di Cittadinanzattiva Valle d’Aosta. L’elezione è arrivata ieri nel corso di un congresso tenutosi in videoconferenza.

Dopo una fase di commissariamento dedicata alla ricostruzione del tessuto associativo, l’Associazione riparte con un nuovo gruppo dirigente, che affiancherà la professoressa Vacchina alla guida dell’Organizzazione.

Laureata in Lettere classiche e in Giurisprudenza, Maria Grazia Vacchina ha insegnato nel Licei ed è stata Sovrintendente agli Studi della Valle d’Aosta. Dal 1995 è stata il primo Difensore Civico della Valle d’Aosta, eletta con procedura concorsuale e poi rieletta dal Consiglio Regionale; dal 2001 al 2005 è stata prima Segretaria Generale e poi Presidente dell’A.O.M.F.-Association des Ombudsmans e Médiateurs de la Francophonie e dal 2003 al 2007 Coordinatrice della Conferenza nazionale dei Difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome.

“In un momento così complesso e delicato come quello che stiamo vivendo, vista in particolare l’emergenza sanitaria che ha pesantemente colpito anche la nostra Regione, un’Organizzazione come Cittadinanzattiva, capace di dare voce e restituire protagonismo ai cittadini, può rappresentare un prezioso presidio di tutela dei diritti, di promozione dei processi di inclusione e più in generale del bene comune”. ha sottolineato nel suo intervento Vacchina “L’accesso alle cure e la tutela della salute, la valorizzazione dei cosiddetti soggetti fragili, con particolare attenzione ai diritti dei migranti e delle persone detenute, la cultura della giustizia riparativa e del consumo equo e solidale, la cura dell’ambiente, il diritto all’istruzione di qualità, la parità di genere, il protagonismo dei giovani sono i grandi temi su cui da decenni Cittadinanzattiva è impegnata a livello nazionale. Su ciascuno di questi fronti costruiremo iniziative in Valle d’Aosta”.

Il nuovo gruppo dirigente di Cittadinanzattiva Valle d’Aosta eletto dal Congresso è inoltre composto da Vanna Naretto, Vice-segretaria Regionale. Dell’organo di amministrazione fanno parte: Riccardo Jacquemod, Claudio Latino, Caterina Sergi, Giovanna Pignatelli, Massimo Bal (designato Segretario amministrativo). Sono stati, infine, designati i Coordinatori regionali di rete: Alessandro Fusaro: Coordinatore regionale rete Tribunale per i Diritti del Malato (TDM); Anais Riccarand: Coordinatrice regionale rete Giustizia per i Diritti (GD); Luigi Chiavenuto: Coordinatore regionale rete Politiche per i consumatori (PDC); Daria Pulz: Coordinatrice regionale Rete Scuola di Cittadinanzattiva (SCA) e Beatrice Feder: Coordinatrice regionale Politiche per l’Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte