Dimezzati gli accessi al Pronto Soccorso nel periodo del coronavirus

Una diminuzione dovuta a diversi fattori, dal minor numero di incidenti stradali e in ambiente di lavoro, all’azzeramento dei traumi su pista da sci e dovuti all’ escursionismo in montagna.
L'ospedale regionale Umberto Parini
Società

Dal 16 febbraio al 31 marzo, quindi a grandi linee nel periodo dell’emergenza coronavirus, gli accessi al Pronto Soccorso si sono dimezzati rispetto allo stesso periodo del 2019: 3.455 contro i 6.648, con un calo del 51,97%.

Una diminuzione dovuta a diversi fattori, dal minor numero di incidenti stradali e in ambiente di lavoro e all’azzeramento dei traumi su pista da sci e dovuti all’ escursionismo in montagna, alla tendenza degli utenti a non presentarsi per situazioni che non necessitano di risposta urgente. Parallelamente, nella tenda di pre-triage posta all’esterno, nel piazzale dell’ospedale, gli accessi sono stati 402, di cui 165 dimessi e 237 (58,95%) ricoverati in reparti Covid e in altri reparti.

Spiega Stefano Podio, direttore della SC  MeCAU, struttura complessa di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza/Pronto Soccorso ed Emergenza Territoriale/118: “Il personale a disposizione del Pronto soccorso è operativo anche nelle tende di Pre-Triage. Il loro lavoro adeguatamente protetti con i DPI è fondamentale perché permette di isolare immediatamente i casi di contagio sospetti o conclamati, evitando così di contaminare gli ambulatori e gli ambienti del Pronto Soccorso, consentendo in questo modo l’attività di tutti gli operatori in piena sicurezza e la salvaguardia della salute dei pazienti. Perdere la funzionalità delle strutture deputate alla risposta all’emergenza-urgenza significherebbe, senza tanti giri di parole, bloccare buona parte dell’Ospedale e questo, naturalmente, sarebbe gravissimo. E lo abbiamo visto accadere, purtroppo, in altri ospedali italiani”.

A seguito di questi dati si è assistito anche ad una riorganizzazione della struttura ospedaliera del Parini: “In questo periodo di emergenza avendo più che triplicato i letti in Terapia Intensiva abbiamo dedicato due stanze alla Rianimazione dei pazienti non Covid, due stanze ai nostri soliti pazienti in Osservazione Breve Intensiva e da Medicina d’Urgenza e una stanza a pressione negativa per quei pazienti sospetti Covid ma non-stabili, che necessitano di un monitoraggio ECG e dei parametri vitali e di terapie come la ventilazione non invasiva in ambiente semi intensivo in attesa del risultato del tampone”, conclude Podio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte