ESTATE#conTE, a Pollein partono i Centri estivi 2020

29 Maggio 2020

Un aiuto alle famiglie, in un momento difficile per conciliare il lavoro con le necessità dei figli. Il Comune di Pollein, in collaborazione con la Cooperativa sociale Noi e gli Altri, ha infatti deciso di attivare il Centro estivo ESTATE#conTE, riservato ai minori residenti sul territorio comunale.

“Intendiamo fornire un sostegno concreto alle famiglie che, in questo difficile momento, hanno dovuto conciliare l’attività lavorativa e la gestione dei figli – spiega il sindaco Angelo Filippini –, dando prova di grande versatilità e ricoprendo, oltre al ruolo di genitore, anche quelli di educatore e insegnante”.

Comune di Pollein che stanzierà circa 30mila euro – si legge in una nota – “per sostenere le famiglie durante tutto il periodo estivo, nella convinzione che i bambini debbano poter riprendere la relazione con i coetanei, lo scambio e il gioco”.

“Con l’attivazione di questo servizio si intende proprio riavvicinare in modo graduale alla socialità i bambini che, da un giorno all’altro, hanno vista stravolta la loro quotidianità spiega invece l’Assessora ai Servizi sociali e istruzione Maura Millet –. Vi saranno le restrizioni e le precauzioni necessarie ma è doveroso promuovere esperienze di condivisione e scambio, valorizzando e stimolando i processi di crescita e sviluppo dei bambini”.

Il servizio e le misure di sicurezza

 Il Centro estivo ESTATE#conTE è rivolto ai bambini di età compresa fra i tre e gli 11 anni, e le attività si svolgeranno all’Area verde Grand Place, al Centro polifunzionale e al campo sportivo riservati alla, per 11 settimane, ovvero dal 15 giugno al 28 agosto.

A livello di orari, le attività previste si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 e/o dalle 14 alle 18 con la possibilità, su richiesta, di consumare il pranzo in loco.

Le attività ludiche saranno predisposte in ottemperanza alle disposizioni igienico-sanitarie impartite, con i bambini che verranno suddivisi in piccoli gruppi di massimo 5 bambini assieme ad un operatore, per un totale di 6 gruppi ogni settimana.

Gruppi che saranno omogenei per fascia di età e saranno stabili durante la settimana. Le famiglie potranno scegliere alcuni componenti del gruppo, purché la scelta sia vicendevole. Gli ingressi saranno contingentati e, all’inizio della giornata, sarà misurata la temperatura corporea dei bambini e degli animatori. È inoltre previsto l’uso delle mascherine laddove non sia possibile garantire almeno 1 metro di distanza interpersonale.

A metà mattinata e/o a metà pomeriggio è prevista l’autosomministrazione di uno spuntino. Ogni bambino dovrà avere una borraccia personale, per evitare la condivisione di bicchieri e bottiglie

I costi

Il servizio mattutino dalle 8 alle 13 – 5 ore al giorno per 5 giorni – ha il costo per le famiglie di 45 euro a settimana e di 40 euro a settimana per il secondo figlio e per i successivi.

Il servizio pomeridiano, dalle 14 alle 18, costerà alle famiglie 35 euro a settimana – si tratta di 4 ore al giorno per 5 giorni settimanali, mentre ha prezzo di 30 euro a settimana per il secondo figlio ed i successivi.

Il pranzo, invece, costerà 6 euro a diretto carico della famiglia.

Le iscrizioni saranno aperte dal 1° giugno e dovranno pervenire in Comune entro l’8 giugno 2020.

Exit mobile version