Fase 3, i centri visitatori del Parco del Mont Avic riaprono le porte

L’Assessorato all’Ambiente e l’Ente, infatti, comunicano che domenica 21 giugno riapriranno i due centri visitatori gestiti dalla cooperativa Equipe Arc-en-Ciel Ambiente&Cultura, che per l’occasione organizza una giornata inaugurale.
Mont Avic
Società

Anche il Parco naturale Mont Avic si prepara ad uscire dal “lockdown”. E per farlo ha scelto il solstizio d’estate.

L’Assessorato all’Ambiente e l’Ente, infatti, comunicano che domenica 21 giugno riapriranno i due centri visitatori gestiti dalla cooperativa Equipe Arc-en-Ciel Ambiente&Cultura, che per l’occasione organizza una giornata inaugurale.

Oltre all’apertura dei due Centri visitatori – uno situato a Champdraz, in località Chevrère nel villaggio di Covarey, e l’altro a Champorcher, a Villa Biamonti, in località Château – il programma della mattinata prevede la presentazione di una ricerca sulla civetta nana, condotta dal personale e dai ricercatori del Parco, in collaborazione con l’università finlandese di Turku.

Il pomeriggio, invece, proseguirà tra i sentieri del Parco. Per l’occasione è stata prevista la possibilità, previa prenotazione obbligatoria (è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo centrovisitatori@montavic.it entro le 12 di sabato 20), di effettuare una facile ed interessante escursione con l’accompagnamento di una Guida Escursionistica Naturalistica. La partecipazione è gratuita.

Equipe Arc-en-Ciel Ambiente&Cultura, gestore dei Centri visita di Champdepraz e Champorcher, – si legge in una nota – proporrà per tutta l’estate 2020 un calendario di iniziative per gruppi organizzati, scolaresche, utenze singole e famiglie. Tra le proposte, escursioni a tema alla scoperta della flora e della fauna del Parco, della vita agricola e delle produzioni enogastronomiche locali, con “aperitivi scientifici”, proiezioni di documentari naturalistici e altro ancora.

Programma di domenica 21 giugno

Centro visitatori di Covarey

Ore 11 – Saluti Istituzionali
Albert Chatrian – Assessore regionale all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale
Davide Bolognini – Presidente Parco Naturale Mont Avic

Ore 11.30 – Massimo Bocca – Direttore Parco Naturale Mont Avic – Presentazione della ricerca sull’ecologia e il comportamento della civetta nana

Ore 12.30 – Pranzo libero o presso Mont Avic Resort (menù fisso a prezzo convenzionato 25 euro) previa prenotazione obbligatoria  info@montavicresort.com Tel.  +39 0125 960413 entro le ore 12.00 di venerdì 19

Ore 14 – Escursione nel parco con Guida Escursionistica Naturalistica su prenotazione obbligatoria centrovisitatori@montavic.itentro le ore 12.00 di sabato 20

L’accesso al centro visita del Parco – scrivono dall’Assessorato –  è libero e gradito. La manifestazione si terrà nel rispetto delle misure di distanziamento sociale con finalità di prevenzione della diffusione del Covid-19, come da disposizioni nazionali e regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte