Fase2, ecco come e dove utilizzare correttamente le mascherine

L'Unità di crisi ricorda l'importanza dell'utilizzo della mascherine e fornisce alcune istruzioni per l'uso.
Mascherine chirurgiche
Società

“L’uso delle mascherine è obbligatorio negli spazi nei quali non è garantita la possibilità di mantenere il distanziamento fisico”. Così recita uno degli utili Dpcm. A ricordare oggi l’importante dell’utilizzo della mascherina per la fase di ripartenza delle attività produttive sul territorio regionale è l’Unità di crisi.

Diffondendo un DEPLIANT predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Unità di crisi ricorda come anche i bambini dai sei anni in su devono portare la mascherina: per loro va posta attenzione alla forma evitando di usare mascherine troppo grandi e scomode per il loro viso.

Secondo le disposizioni, possono essere utilizzate mascherine chirurgiche, destinate a uso medico e sviluppate per essere utilizzate in ambiente sanitario, e mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso. Le mascherine facciali FFP2 e FFP3, con alta capacità filtrante, sono utilizzate nell’ambito sanitario e nei luoghi di lavoro con specifici rischi e non sono consigliate per un uso generalizzato.

Istruzioni per l’uso

Prima di indossare la mascherina lavare le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi o eseguire l’igiene delle mani con soluzione alcolica per almeno 20-30 secondi.
Indossare la mascherina toccando solo gli elastici o i legacci e avendo cura di non toccare la parte interna;
posizionare correttamente la mascherina facendo aderire il ferretto superiore al naso e portandola sotto il mento.
Accertarsi di averla indossata nel verso giusto (ad esempio nelle mascherine chirurgiche la parta colorata è quella esterna).

Durante l’uso

Se si deve spostare la mascherina manipolarla sempre utilizzando gli elastici o i legacci; se durante l’uso si tocca la mascherina, si deve ripetere l’igiene delle mani; non riporre la mascherina in tasca e non poggiarla su mobili o ripiani;

Quando si rimuove

Manipolare la mascherina utilizzando sempre gli elastici o i legacci; lavare le mani con acqua e sapone o eseguire l’igiene delle mani con una soluzione alcolica-
Nel caso di mascherine riutilizzabili procedere alle operazioni di lavaggio a 60 gradi con comune detersivo o secondo le istruzioni del produttore, se disponibili; talvolta i produttori indicano anche il numero massimo di lavaggi possibili senza riduzione della performance della mascherina; dopo avere maneggiato una mascherina usata, effettuare il lavaggio o l’igiene delle mani.

Come smaltire le mascherine

Per il rispetto dell’ambiente, oltre che per limitare la diffusione del virus, si ricorda che le mascherine monouso devono essere smaltite con i rifiuti indifferenziati, mentre per le mascherine riutilizzabili occorre seguire le regole per il loro riutilizzo dopo l’apposito lavaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte